Salsa ungherese

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 70 minuti
Note: Con queste dosi si ottengono circa 2 tazze di salsa ungherese
Introduzione
La salsa ungherese è un delizioso intingolo a base di paprica, ideale per insaporire in particolare la carne. Il suo gusto così ricco e deciso darà sicuramente un forte carattere ai vostri piatti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete in un pentolino 25 grammi di burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata. Mescolate con cura e, quando il composto inizia a imbiondirsi, versate un po' alla volta il brodo caldo.

Quando il brodo comincia a sobbollire, unite il prezzemolo, una macinata di pepe e una grattata di noce moscata. Fate cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio, quindi filtrate.

Fate sciogliere lo strutto in un pentolino, aggiungetevi la cipolla tritata e fatela stufare senza farla colorire. Aggiungete quindi la paprica e salate. Mescolate con cura, aggiungete il brodo filtrato e fate sobbollire per alcuni minuti.

Filtrate nuovamente la preparazione, aggiungete il burro restante e amalgamate per bene la salsa ungherese ottenuta.
Accorgimenti
È consigliabile mescolare molto bene la salsa durante tutte le fasi di preparazione per evitare la formazione di grumi, anche se per sicurezza verrà filtrata.
Idee e varianti
Se volete rendere la salsa ungherese ancora più particolare potete aggiunge un po' di panna acida.

Newsletter

Speciali