Farfalle prosciutto e piselli al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 60 minuti

Le idee di Gustissimo per preparare i primi per bambini

Introduzione
Un consiglio per far mangiare i piselli ai bambini è di aggiungerli nel condimento della pasta; con questa cottura la rendere davvero irresistibile!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate i piselli in una pentola d’acqua bollente e salata, cui avrete aggiunto lo scalogno con il dado, e lasciateli ammorbidire per 30 minuti.
Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto a listarelle e fatelo rosolare in padella con il burro; non appena inizierà a dorarsi, aggiungete il Philadelphia e il latte mescolando finché non si saranno amalgamati.
Quando i piselli saranno ben cotti, scolateli e aggiungeteli al sugo di prosciutto.

Buttate le farfalle in una seconda pentola d’acqua bollente e salata, facendole cuocere per appena 10 minuti, quindi scolatele e conditele con il sugo.
Versate la pasta in una pirofila, cospargetela con il parmigiano e il pangrattato, per poi spostarla nel forno già caldo e farla gratinare per 15 minuti a 180°C.

Quando si formerà una crosticina dorata, sfornate la pirofila e servite la pasta in tavola.
Accorgimenti
Per ottenere una crosticina più croccante, azionate il grill del forno dopo 10 minuti di cottura.
Idee e varianti
Potete realizzare questa ricetta con la pasta che più preferite; riguardo al sugo, invece, realizzatene uno ancora più ricco con l’aggiunta di 200 grammi di prosciutto crudo e 5 pomodorini a fette da aggiungere nella pirofila poco prima di spostarla in forno.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?