Antipasti freddi

L'antipasto dà il via al pranzo ed è quindi necessaria una particolare cura, soprattutto nella presentazione. Gli antipasti devono essere ben composti, ben decorati e invitanti al fine di appagare l'occhio.

Si è soliti considerare due tipologie principali di antipasti freddi, di grasso e di magro. I primi, quelli di grasso, comprendono la grande varietà di salumi, accompagnati da sott'oli o sott'aceti stuzzicanti, con presentazioni più o meno elaborate. Gli antipasti di magro si compongono, invece, di verdura, frutta e pesce, risultano essere freschi ed appetitosi.

Gli antipasti freddi solitamente trasmettono allegria, grazie ai colori dei loro ingredienti freschi e leggeri. Gli antipasti possono essere serviti a tavola, ma in alcuni casi si prestano bene ad accompagnare aperitivi o cocktail, in particolare i sandwiches ed i tramezzini, le tartine, gli spiedini e gli stuzzichini.

I sandwiches e i tramezzini sono formati da due o più fette di pane sovrapposte e il loro ripieno presenta moltissime varianti. Se i tramezzini si preparano soprattutto con fette di pancarré, per i sandwiches si possono utilizzare tutte le qualità di pane.

Le tartine sono composte da una sola fetta di pane pancarré o casarecci, in taluni casi possono essere anche gelatinate. Molto indicate per buffet ed aperitivi, si possono preparare anticipatamente poiché si conservano per diverse ore.

Gli spiedini e gli stuzzichini si preparano con uno o più ingredienti, in genere tagliati in piccole dimensioni, infilzati negli stecchini lunghi oppure montati su mele, pompelmi o limoni.

Gli antipasti freddi possono anche essere costituiti da semplici ciotole di verdure, insalate miste, mousse, salse e torte di verdure. Si tratta di antipasti freschi, veloci e semplici da preparare, ma anche leggeri per chi si appresta a gustare un pasto completo o semplicemente tiene sott'occhio la linea. Gli antipasti freddi sono particolarmente indicati nella bella stagione, quando cioè il nostro appetito e le nostre voglie sono indirizzate a cibi nutrienti e freschi, che non ci appesantiscano, ma che soddisfino le nostre papille gustative.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?