Ricette greche
Alcune delle nostre ricette greche:
Salsa tzatziki
Se si fa una vacanza in Grecia, è impossibile non assaggiare questa salsa, perché lo tzatziki è la salsa per eccellenza. Il sapore della Grecia da gustare con carne, pesce, insalate o anche come aperitivo.
Taramosalata
Taramà è il nome dato alle uova di merluzzo, essiccate, salate e conservate in barile: la taramosalata è uno tra gli antipasti, le mezedes, prediletti dal popolo greco. Questa mousse facile e veloce è uno dei piatti più famosi al mondo, un gusto particolare in cui ritroverete tutto il profumo del mare.
Dolmades
I dolmades hanno origini molto antiche. Sono piccoli involtini di riso racchiusi in foglie di vite, uno dei piatti preferiti dal popolo greco. Questa ricetta è stata esportata in Romania e in tutto il medioriente, sottoponendosi alle varianti delle popolazioni locali.
Spanakopita
Bocconcini di spinaci e feta avvolti da una pasta croccante. Una ricetta della tradizione culinaria greca, veloce, facile, saporita. Il suo profumo fa pensare ai piccoli bar sulla spiaggia, al mare e ai colori di quest’isola piena di luce.
Keftedes
Le keftedes sono delle polpette, una vivanda che in Grecia è molto apprezzata e gradita. Ve ne sono infinite versioni; questa ricetta è la più tipica e tradizionale.
Moussaka
Sformato di melanzane e carne, uno dei piatti tipici della cucina greca
Souvlaki
Il souvlaki è una delle ricette tradizionali della Grecia, apprezzato dalla popolazione locale e dalla moltitudine di turisti che hanno visitato le sue isole. Di questo ghiotto spiedino ne esistono svariate versioni, e lo si può gustare nei baracchini per strada e in ogni ristorante.
Souvlaki me Pita
La pita è il famoso e squisito panino a tasca. Questo tipo di souvlaki lo si può trovare in ogni località della Grecia, nei chioschi per strada, nelle trattorie, nei ristoranti. Non si può pensare di aver conosciuto la cucina greca se non si è assaggiato almeno una volta un souvlaki me pita.
Fasoulia
I fagioli hanno caratterizzato per molto tempo l’alimentazione greca, in quanto prodotto povero ma nutriente. Per chi adora i fagioli e apprezza il sapore dell’olio d’oliva genuino, sarà un piacere gustare questo piatto.
Ntomates gemistes
Questa ricetta di pomodori ripieni è senz’altro conosciuta da chi ha visitato Atene. Messi in mostra in enormi teglie, accanto a zucchine e peperoni cotti allo stesso modo, sono la caratteristica di ogni trattoria ateniese.
Koriatiki
L’insalata greca è un secondo piatto estivo per eccellenza. La sua realizzazione è facile e veloce, gli ingredienti sono tipici della cucina mediterranea con l’aggiunta della feta, un formaggio ricavato dal latte di pecora.
Vassilopita
Aghios Vassilis (San Basilio) è l’equivalente del nostro Babbo Natale e in Grecia si festeggia il 1° gennaio. In questo giorno i bambini ricevono i loro doni e le famiglie allestiscono pranzi con ricette tradizionali. La più importante e caratteristica è senza dubbio il vassilopita, un dolce cotto alla vigilia e mangiato a mezzanotte, seguendo un rituale antico e suggestivo.
Tag
|
Commenti
|
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.