Utensili da cucina

Utensili per la cucina giapponese

Utensili per la cucina giapponese

La cucina giapponese è ricca di storia e tradizioni, molto diversa dalla nostra, con la quale però condivide l’amore e la dedizione per ogni piatto che viene preparato. Oltre al cibo, ciò che contraddistingue la cucina giapponese sono gli utensili che vengono utilizzati.

Come scegliere la cappa della cucina

Come scegliere la cappa della cucina

La cappa della cucina deve essere installata per legge (la 46/90) in presenza di un piano cottura; non si tratta quindi di un elemento facoltativo, bensì obbligatorio, che però con il tempo ha cominciato ad assumere anche un carattere decorativo. Il design accattivante e le varie funzioni hanno dato vita a una serie di modelli di cappe da cucina tra cui scegliere.

Il piano di lavoro per la cucina

Il piano di lavoro per la cucina

Come scegliere il piano di lavoro adatto alla vostra cucina? Sicuramente molto dipende dallo stile dei mobili (classico o moderno) e dal budget a disposizione, ma non tralasciate l’aspetto pratico nella scelta del materiale per il top.

La lavastoviglie

La lavastoviglie

La lavastoviglie è un elettrodomestico non fondamentale per la casa, ma comunque molto apprezzato, perché fa risparmiare tempo e fatica quando ci trova a dover lavare pile di piatti, posate, pentole e bicchieri. Al contrario dei pari categoria, la lavastoviglie è molto meno considerata e spesso il suo acquisto non costituisce motivo di indecisione. Noi comunque vogliamo scoprirne le diverse caratteristiche.

Gli accessori per il barbecue

Gli accessori per il barbecue

Il barbecue è uno strumento davvero utile per cuocere cibi in modo succulento e conviviale, all’esterno, e come molti altri apparecchi per la cucina è dotato di una serie di accessori che lo rendono più sicuro e funzionale.

La bilancia

La bilancia

La bilancia da cucina è un utensile talmente antico che se ne trovano le tracce già 5000 anni fa, in Egitto. La sua funzione, quella di pesare i cibi, è indispensabile per qualunque tipo di cucina ed è per questo motivo che la bilancia ha resistito fino a oggi, seppur con notevoli cambiamenti.

Gli stampi per dolci

Gli stampi per dolci

Gli stampi per dolci per me rappresentano un gioco, perché da bambino ero solito utilizzarli per divertirmi a comporre formine con l’impasto mentre mia nonna cucinava. I tempi sono cambiati, io sono cresciuto e ora gli stampi li utilizzo per realizzare i dolci.

Padella per crepes

Padella per crepes

Se siete golosi di crepes dolci e salate, nella vostra cucina non può mancare la padella per crepes. Scoprite come funziona e quali sono i vantaggi di questo utensile.

Il forno

Il forno

Se non ci fosse il forno, ci potremmo scordare di tante prelibatezze che ci fanno venire l’acquolina in bocca prima e leccare i baffi dopo. Il forno è uno strumento antichissimo e nel corso della storia ha subito una serie di importantissime evoluzioni, non sempre positive.

Il frullatore

Il frullatore

Il frullatore è una grande invenzione! Permette di impastare, frullare e montare insieme diversi ingredienti, in modo semplice e rapido. Ottimo per la frutta e per la preparazione di salse, è ormai presente in tutte le case. Ma conoscerlo più da vicino può aiutarci nel prossimo acquisto.

La caffettiera

La caffettiera

La caffettiera è probabilmente l’utensile da cucina più famoso al mondo e lo si trova in tutte le culture. Nessuno rinuncia al caffè! Ma molti conoscono pochi aspetti della caffettiera, per cui adesso provvederemo a una presentazione esaustiva.

Il tostapane

Il tostapane

Il tostapane è un elettrodomestico piuttosto sottovalutato nella cultura italiana, benché molto utile. Tostare il pane in poco tempo o preparare dei croccanti toast per merenda è davvero sfizioso, oltre che piacevole per il palato e per l’olfatto.

Il Bimby

Il Bimby

Se non avete troppo tempo da dedicare alla cucina ma vi piace comunque dilettarvi in ricette particolari e diversificare i vostri piatti, il Bimby può diventare quell’accessorio dopo il quale la vostra vita in cucina non sarà più la stessa.

La bistecchiera

La bistecchiera

La bistecchiera è un utensile che si presta molto bene alla cottura della carne come alternativa al carbone. Rispetto alla padella, permette di cuocere senza aggiungere grassi e garantisce una cottura migliore.

La friggitrice

La friggitrice

I cibi fritti sono quei peccati di gola che ogni tanto è un piacere concedersi, ma senza esagerare. Una frittura che si rispetti deve essere croccante, dorata, non pesante e per questo può essere di aiuto l’utilizzo di una buona friggitrice.

La pietra ollare

La pietra ollare

La pietra ollare è un tipo particolare di pietra che viene utilizzata per la costruzione di utensili come teglie, piastre e pentole; è indicata per l’suo in cucina grazie alle sue proprietà di resistenza al fuoco e alle alte temperature e alla capacità di accumulare calore in quantità doppia rispetto ai mattoni refrattari.

L’impastatrice

L’impastatrice

Tra gli elettrodomestici che si stanno rivalutando di più in questi ultimi anni, uno è di sicuro l’impastatrice. Ottima alleata per la preparazione di pizza e pane, ha raggiunto livelli di automazione tali da diventare pressoché indispensabile con i ritmi di vita attuali.

La pentola a pressione

La pentola a pressione

Una delle pentole poco usate in cucina, nonostante sia molto utile, è la pentola a pressione, che permette di cuocere i cibi più rapidamente sfruttando temperature oltre i 100 gradi.

Le padelle

Le padelle

Così come le pentole, anche le padelle sono degli elementi essenziali e immancabili per una cucina. Vengono utilizzate in ogni paese del mondo e permettono di cuocere la maggior parte dei cibi.

La padella Wok

La padella Wok

La cucina cinese ha un fascino notevole ed è un peccato che nel nostro immaginario collettivo sia associata a cibo economico e scadente. Tra gli elementi che l’hanno resa famosa c’è un utensile molto particolare, la padella Wok, le cui origini risalgono ad oltre 2000 anni fa.