Le bacchette per il cibo sono le posate classiche utilizzate in Oriente, ma da noi sono ancora uno scomodo tabù per molti. Il solo tenerle in mano e riuscire a chiuderle per sollevare un qualunque pezzo di cibo ci fa immedesimare con degli equilibristi. Ma in realtà non è così, basta fare un po’ di pratica e da subito si ottengono i benefici derivanti dall’uso delle bacchette, uno dei quali riguarda la linea fisica.
La macchina per fare il gelato è uno di quegli attrezzi per la cucina che ci ritroviamo in casa per colpa di un momento di shopping compulsivo o perché spinti dalle richieste dei bambini. Spesso, infatti, finisce spesso nel dimenticatoio anche se, in teoria, dedicandole del tempo e facendo un po’ di pratica, si ottengono dei risultati soddisfacenti.
La macchina per fare lo yogurt non è un attrezzo ingombrante né è difficile da usare, ma conviene acquistarla? Il problema di questo tipo di utensili è che sono invitanti e accattivanti alle prime esperienze ma poi, passata la fase dell’entusiasmo, rischiano di finire a impolverarsi in un ripostiglio.
Non c’è bisogno di avventurarsi in culture esotiche per trovare degli utensili e dei gadget strani per la cucina; anzi, è proprio la parte occidentale del mondo a produrre quanto di più strano ed inconsueto si possa vedere su una tavola. In questa rassegna di utensili sui generis, sfido chiunque a conoscerne o ad averne usata (o anche solo ad averla sentita nominare) almeno la metà.
Chi ama le cucine esotiche, soprattutto quelle orientali, avrà sicuramente a disposizione un certo numero di utensili per la cucina cinese, ma conoscerli tutti e sapere a cosa servono può rappresentare un valore aggiunto nella preparazione di alcuni cibi.
La cucina giapponese è ricca di storia e tradizioni, molto diversa dalla nostra, con la quale però condivide l’amore e la dedizione per ogni piatto che viene preparato. Oltre al cibo, ciò che contraddistingue la cucina giapponese sono gli utensili che vengono utilizzati.
La cappa della cucina deve essere installata per legge (la 46/90) in presenza di un piano cottura; non si tratta quindi di un elemento facoltativo, bensì obbligatorio, che però con il tempo ha cominciato ad assumere anche un carattere decorativo. Il design accattivante e le varie funzioni hanno dato vita a una serie di modelli di cappe da cucina tra cui scegliere.
Come scegliere il piano di lavoro adatto alla vostra cucina? Sicuramente molto dipende dallo stile dei mobili (classico o moderno) e dal budget a disposizione, ma non tralasciate l’aspetto pratico nella scelta del materiale per il top.
La lavastoviglie è un elettrodomestico non fondamentale per la casa, ma comunque molto apprezzato, perché fa risparmiare tempo e fatica quando ci trova a dover lavare pile di piatti, posate, pentole e bicchieri. Al contrario dei pari categoria, la lavastoviglie è molto meno considerata e spesso il suo acquisto non costituisce motivo di indecisione. Noi comunque vogliamo scoprirne le diverse caratteristiche.
Il barbecue è uno strumento davvero utile per cuocere cibi in modo succulento e conviviale, all’esterno, e come molti altri apparecchi per la cucina è dotato di una serie di accessori che lo rendono più sicuro e funzionale.
La bilancia da cucina è un utensile talmente antico che se ne trovano le tracce già 5000 anni fa, in Egitto. La sua funzione, quella di pesare i cibi, è indispensabile per qualunque tipo di cucina ed è per questo motivo che la bilancia ha resistito fino a oggi, seppur con notevoli cambiamenti.
Gli stampi per dolci per me rappresentano un gioco, perché da bambino ero solito utilizzarli per divertirmi a comporre formine con l’impasto mentre mia nonna cucinava. I tempi sono cambiati, io sono cresciuto e ora gli stampi li utilizzo per realizzare i dolci.
Se siete golosi di crepes dolci e salate, nella vostra cucina non può mancare la padella per crepes. Scoprite come funziona e quali sono i vantaggi di questo utensile.
Se non ci fosse il forno, ci potremmo scordare di tante prelibatezze che ci fanno venire l’acquolina in bocca prima e leccare i baffi dopo. Il forno è uno strumento antichissimo e nel corso della storia ha subito una serie di importantissime evoluzioni, non sempre positive.
Il frullatore è una grande invenzione! Permette di impastare, frullare e montare insieme diversi ingredienti, in modo semplice e rapido. Ottimo per la frutta e per la preparazione di salse, è ormai presente in tutte le case. Ma conoscerlo più da vicino può aiutarci nel prossimo acquisto.
La caffettiera è probabilmente l’utensile da cucina più famoso al mondo e lo si trova in tutte le culture. Nessuno rinuncia al caffè! Ma molti conoscono pochi aspetti della caffettiera, per cui adesso provvederemo a una presentazione esaustiva.
Il tostapane è un elettrodomestico piuttosto sottovalutato nella cultura italiana, benché molto utile. Tostare il pane in poco tempo o preparare dei croccanti toast per merenda è davvero sfizioso, oltre che piacevole per il palato e per l’olfatto.
Se non avete troppo tempo da dedicare alla cucina ma vi piace comunque dilettarvi in ricette particolari e diversificare i vostri piatti, il Bimby può diventare quell’accessorio dopo il quale la vostra vita in cucina non sarà più la stessa.
La bistecchiera è un utensile che si presta molto bene alla cottura della carne come alternativa al carbone. Rispetto alla padella, permette di cuocere senza aggiungere grassi e garantisce una cottura migliore.
I cibi fritti sono quei peccati di gola che ogni tanto è un piacere concedersi, ma senza esagerare. Una frittura che si rispetti deve essere croccante, dorata, non pesante e per questo può essere di aiuto l’utilizzo di una buona friggitrice.