Caratteristiche generali del baccello di vaniglia
Con un'ampia varietà di usi, il baccello di vaniglia è uno dei prodotti per aromatizzare più conosciuto al mondo, poiché ha un aroma attraente e un sapore che conferisce al cibo un tocco molto speciale e caratteristico. Questo famoso prodotto viene estratto dall'orchidea chiamata vanilla planifolia, da cui vengono separati baccelli sottili che passano attraverso un processo di preparazione in modo che il baccello di vaniglia ottenga una consistenza soda e dura, diventando così il prodotto finale che tutti conosciamo.
Questo prodotto finale può continuare ad essere lavorato fino a trovare diverse tipologie, come la polvere di vaniglia, l'estratto di vaniglia e l'essenza di vaniglia, che vengono utilizzati nella preparazione di diversi piatti e dessert con un aroma e un sapore che sono un vero piacere per il palato. Dunque conosciamo meglio la bacca di vaniglia, le sue caratteristiche e i molteplici usi in cucina.
Tipi/Varietà del baccello di vaniglia
I baccelli di vaniglia derivano da 3 tipi di orchidee del genere vaniglia che vengono coltivate per essere utilizzate in cucina per il loro grande aroma e sono: la vaniglia Pompona, la vaniglia Tahiti e la vaniglia Bourbon, ognuna appartenente a un paese diverso.
Proprietà nutrizionali del baccello di vaniglia
Il baccello di vaniglia è un prodotto che ha diverse proprietà tra cui non solo la sua capacità di fornire un aroma e un sapore dolci e inebrianti al cibo, ma ha anche proprietà medicinali che sono raccomandate per alleviare qualche disagio. Questa spezia ha nella sua composizione chimica elementi molto importanti come carboidrati, proteine, fibre, zinco, potassio, calcio, magnesio, vitamina B2 e B3. Grazie a questi componenti, la vaniglia fornisce una serie di proprietà all'organismo umano tra le quali possiamo evidenziare:
- Effetto antinfiammatorio: il baccello di vaniglia agisce direttamente sul sistema digestivo contribuendo a ridurre l'infiammazione dell'intestino, alleviando dolori addominali e crampi.
- Effetto rilassante muscolare: aiuta a ridurre le contrazioni muscolari in tutto il corpo, specialmente nei muscoli addominali.
- Effetto stimolante e antidepressivo: la vaniglia rilassa, diminuisce lo stress e l'ansia, oltre a produrre un senso di tranquillità eccellente per le persone che soffrono di depressione.
- Effetto analgesico: consente sollievo dal dolore di intensità da lieve a moderata
- Effetto afrodisiaco: a causa delle sue proprietà stimolanti, la vaniglia può avere un effetto afrodisiaco, in quanto attiva il sistema nervoso centrale.
Uso in cucina del baccello di vaniglia
Per secoli il baccello di vaniglia è stato utilizzato in gastronomia, questa spezia ha un aroma e un sapore così particolari che è molto difficile confonderla con un'altra, e dona un tocco favoloso a dessert e ricette. Ma vediamo come si usano i baccelli di vaniglia in cucina. L'uso della vaniglia in gastronomia è davvero ampio e i suoi baccelli possono essere utilizzati sia in piatti salati che in pasticceria, un'area in cui ha una vasta reputazione e applicazione. Per quanto riguarda le ricette con baccelli di vaniglia di tipo salato, il suo sapore si combina perfettamente con pepe, peperoncino, aglio, zenzero e noce moscata, quindi qualsiasi ricetta in cui questi due elementi sono combinati avrà un sapore eccezionale.
Invece in gelateria e pasticceria l'uso dei baccelli di vaniglia è fondamentale nella preparazione di diversi tipi di dolci ed è davvero sorprendente come questo prodotto con il suo sapore di frutta esotica e le sue note balsamiche, influenzi la preparazione delle torte più famose in tutto il mondo.
Quando parliamo della preparazione di un dessert non farà mai male aggiungere un baccello di vaniglia perché molte creme, biscotti, budini e gelati hanno come uno dei loro ingredienti principali proprio la vaniglia, che con pochi cucchiai attribuirà un gusto e un odore meravigliosi e totalmente inconfondibili.
Essendo una delle spezie più popolari in tutto il mondo la vaniglia gioca un ruolo molto importante nell'accentuazione dei sapori dolci delle preparazioni, anche se di per sé non ha un sapore dolce, il che diventa un grande vantaggio, perché può essere utilizzato nei dessert nella quantità considerata necessaria, nessun rischio di rovinare la miscela.
Se poi volete sapere come sostituire il baccello di vaniglia nelle ricette, esistono numerosi prodotti ricavati dai baccelli che saranno perfetti per l'uso. Come:
- La vanillina che usiamo come agente aromatizzante per alimenti e bevande sotto forma di polvere cristallizzata.
- L'aroma di vaniglia liquida e facile da sciogliere, preparato in modo che con un paio di gocce qualsiasi panna, salsa, bevanda e condimenti siano personalizzati.
- Il topping alla vaniglia o noto anche come sciroppo di vaniglia, pronto da consumare e molto versatile da applicare in pasticceria e nella preparazione del gelato.
Come pulire il baccello di vaniglia
Di fatto il baccello di vaniglia acquistato è già pronto all'uso, ma per maggiore sicurezza vi consigliamo di passare un panno pulito di cotone sulla sua superficie in modo da rimuovere eventuale polvere o impurità. Dopo di ché potrete procedere a incidere il baccello di vaniglia, prelevarne la polpa e i semi passando la lama di un coltello liscio al suo interno, e utilizzarla per le ricette che preferite.
Guida all’acquisto del baccello di vaniglia
Attualmente è possibile trovare il baccello di vaniglia in vendita in qualunque catena di supermercati, ma ovviamente i negozi specializzati in prodotti per la pasticceria potrebbero offrire un qualità del prodotto migliore. In linea di massima la bacca dovrà essere ben essiccata, di un bel colore marrone scuro intenso e non presentare zone più chiare, gialle o eventualmente con muffa, indica di cattiva conservazione.
Metodo di conservazione del baccello di vaniglia
Il baccello di vaniglia andrebbe conservato all'interno di un barattolo di vetro. Ma attenzione a non andare a usare un enorme barattolo che conterrebbe troppa aria, perché questo farebbe asciugare la vaniglia abbastanza rapidamente. Utilizzate dei barattoli sottili, abbastanza alti e non eccessivamente larghi, da conservare in dispensa lontano da fonti di luce, umidità o calore.
Per essere chiari la vaniglia non scade, ma semplicemente perde umidità nel corso dei mesi, questo è il normale processo della sua evoluzione. Tuttavia, una vaniglia tenera è sempre più piacevole da lavorare, quindi se si seguono questi suggerimenti, il suo periodo di conservazione ideale è compreso tra 12 e 18 mesi.
Curiosità sul baccello di vaniglia
La coltivazione e la preparazione della vaniglia come aroma ha le sue origini in Messico, dove ancor prima dell'arrivo dei conquistatori europei, gli antichi Aztechi e Maya utilizzavano le proprietà del baccello dell'orchidea vanilla planifolia (chiamata da loro Tlixotlil) per dare un aroma molto gradevole al cacao, al cibo e ai liquori. Dopo la conquista degli europei in America, gli usi del baccello di vaniglia come aroma iniziarono a diventare popolari in Europa dove presto scoprirono che il sapore che dava ai dessert e al cibo era eccezionale, così divenne uno degli ingredienti principali della pasticceria, del gelato e dell'intero mondo culinario.
Dal diciannovesimo secolo la vaniglia passò dall'essere una pianta coltivata solo in Messico ad essere una delle piante più conosciute in tutto il mondo e raggiunse regioni lontane come le isole del Pacifico, la Turchia e la Cina, dove iniziarono ad acquistare vaniglia liquida, estratto di vaniglia ed essenza di vaniglia non solo dai cittadini comuni, ma anche da grandi aziende alimentari e profumiere che sono rimaste incantate dal suo delizioso aroma e dal suo incredibile gusto. In questo modo, la vaniglia ha iniziato a essere commercializzata in tutto il mondo, segnando un prima e un dopo nel settore degli aromi culinari e non solo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.