Speciale Bio

Mele biologiche

Mele biologiche

Tra i frutti più amati e consumati, le mele, se biologiche, sono un vero toccasana, soprattutto quando mangiate con la buccia, ricca di sostanze benefiche.

Patate biologiche

Patate biologiche

Gli abitanti del Nord Europa hanno ragione a mangiare le patate con la buccia, che permette di assumere vitamina E, fibre, ferro e calcio.

Latte biologico

Latte biologico

Ottimo per i neonati, proveniente solo da animali allevati in modo rispettoso del loro benessere, ricco di principi nutrititivi: questo è il latte bio.

Omogeneizzati fatti in casa: i più sani

Gli omogeneizzati più sani? Sono fatti in casa!

Gli omogeneizzati fatti in casa sono i più sani: scegliendo solo ingredienti freschi e di stagione, darete al vostro bimbo un alimento molto genuino.

I vantaggi di alimenti e cucina biologici

Scegliere alimenti biologici: i vantaggi della cucina bio

I vantaggi dello scegliere alimenti biologici sono diversi: fra le altre cose, la cucina bio rafforza le difese immunitarie e riduce il rischio di tumori.

I semi che attivano il metabolismo

I semi che attivano il metabolismo

I semi che attivano il metabolismo: conoscere i principali semi alleati della nostra salute e utilizzabili in cucina per arricchire la nostra alimentazione!

Allevamento avicolo biologico: cos'è

Allevamento avicolo biologico: caratteristiche e parametri

Per essere definito biologico, l'allevamento avicolo deve rispettare alcuni parametri riguardanti i ricoveri, l'alimentazione e le norme igieniche.

Cosa sono gli orti urbani?

Cosa sono gli orti urbani?

Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno situati in diverse città italiane e coltivati a frutta e verdura: un modo per favorire un'economia diversa.

Oggi mangio prodotti di stagione

Oggi mangio prodotti di stagione

Mangiare prodotti di stagione è il primo passo per avere sulla nostra tavola piatti gustosi e completi da un punto di vista nutrizionale.

Farina biologica

Farina biologica

Base di buona parte delle preparazioni in cucina, è senza concimi, fertilizzanti e non usa OGM. Potete anche macinarla a casa da frumento bio.

La filiera corta del biologico

La filiera corta del biologico

Ridurre o eliminare del tutto i passaggi che i prodotti devono fare per arrivare dal produttore al consumatore è un elemento importante di una scelta bio.

Orto in casa: piccola guida

Orto in casa: piccola guida per l'orto sul balcone

Un orto sul balcone è biologico, economico, vi permette di produrre direttamente erbe aromatiche, frutta e verdura, è rilassante e dà molta soddisfazione.

Frutta e verdura di ottobre

Frutta e verdura di ottobre

Con l'arrivo dell'autunno cambiano anche le pietanze: tra i banchi ortofrutticoli spuntano prodotti nuovi, dai colori e dai profumi tipicamente autunnali.

Uova biologiche

Uova biologiche

Sono biologiche solo le uova prodotte da galline allevate a terra e all’aperto, in modo non intensivo e che si nutrono di mangime biologico.

Miele biologico

Miele biologico

Il miele biologico è un alimento al 100% naturale, ottimo sostituto dello zucchero, che mantiene tutti i principi nutritivi originari.

Olio extravergine d'oliva bio

Olio extravergine d'oliva bio

Essendo il condimento principe della cucina italiana, è importante consumare un prodotto certificato e controllato, senza pesticidi o sostanze nocive.

Riso biologico

Riso biologico

Alternativa sana e naturale di uno dei cereali più diffusi al mondo, viene coltivato senza l'utilizzo di pesticidi, concimi e sostanze fitosanitarie.

Agricoltura biodinamica: cos'è?

Agricoltura biodinamica

Chi è interessato all'agricoltura e attento all'ambiente avrà certamente sentito parlare di agricoltura biodinamica. Ma di cosa si tratta esattamente?

Gli alimenti per i diabetici

Gli alimenti per i diabetici

Il diabete è dato dall’incapacità dell’organismo di metabolizzare i carboidrati a causa di un’insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas.

Cos'è l'agricoltura biologica?

Cos'è l'agricoltura biologica?

L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione che prevede l’abbandono di tutte le sostanze chimiche in favore di sostanze naturali.