Tra i frutti più amati e consumati, le mele, se biologiche, sono un vero toccasana, soprattutto quando mangiate con la buccia, ricca di sostanze benefiche.
Gli abitanti del Nord Europa hanno ragione a mangiare le patate con la buccia, che permette di assumere vitamina E, fibre, ferro e calcio.
Ottimo per i neonati, proveniente solo da animali allevati in modo rispettoso del loro benessere, ricco di principi nutrititivi: questo è il latte bio.
Gli omogeneizzati fatti in casa sono i più sani: scegliendo solo ingredienti freschi e di stagione, darete al vostro bimbo un alimento molto genuino.
I vantaggi dello scegliere alimenti biologici sono diversi: fra le altre cose, la cucina bio rafforza le difese immunitarie e riduce il rischio di tumori.
I semi che attivano il metabolismo: conoscere i principali semi alleati della nostra salute e utilizzabili in cucina per arricchire la nostra alimentazione!
Per essere definito biologico, l'allevamento avicolo deve rispettare alcuni parametri riguardanti i ricoveri, l'alimentazione e le norme igieniche.
Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno situati in diverse città italiane e coltivati a frutta e verdura: un modo per favorire un'economia diversa.
Mangiare prodotti di stagione è il primo passo per avere sulla nostra tavola piatti gustosi e completi da un punto di vista nutrizionale.
Base di buona parte delle preparazioni in cucina, è senza concimi, fertilizzanti e non usa OGM. Potete anche macinarla a casa da frumento bio.
Ridurre o eliminare del tutto i passaggi che i prodotti devono fare per arrivare dal produttore al consumatore è un elemento importante di una scelta bio.
Un orto sul balcone è biologico, economico, vi permette di produrre direttamente erbe aromatiche, frutta e verdura, è rilassante e dà molta soddisfazione.
Con l'arrivo dell'autunno cambiano anche le pietanze: tra i banchi ortofrutticoli spuntano prodotti nuovi, dai colori e dai profumi tipicamente autunnali.
Sono biologiche solo le uova prodotte da galline allevate a terra e all’aperto, in modo non intensivo e che si nutrono di mangime biologico.
Il miele biologico è un alimento al 100% naturale, ottimo sostituto dello zucchero, che mantiene tutti i principi nutritivi originari.
Essendo il condimento principe della cucina italiana, è importante consumare un prodotto certificato e controllato, senza pesticidi o sostanze nocive.
Alternativa sana e naturale di uno dei cereali più diffusi al mondo, viene coltivato senza l'utilizzo di pesticidi, concimi e sostanze fitosanitarie.
Chi è interessato all'agricoltura e attento all'ambiente avrà certamente sentito parlare di agricoltura biodinamica. Ma di cosa si tratta esattamente?
Il diabete è dato dall’incapacità dell’organismo di metabolizzare i carboidrati a causa di un’insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas.
L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione che prevede l’abbandono di tutte le sostanze chimiche in favore di sostanze naturali.