
Menù di Pasqua

Gli ingredienti alla base dei piatti presentati sono quelli tipici della tradizione di Pasqua, inclusi uova e agnello, ma il segreto è nell’abbinamento basato su accostamenti ricercati e delicati. In questo modo saprete accontentare tutti i gusti e palati, sia degli ospiti più tradizionalisti che di quelli più moderni.
Un altro vantaggio non indifferente, considerando che sarete alle prese con mille preparativi, è che si tratta di ricette facili da realizzare: con poco tempo ai fornelli garantiamo un risultato d’effetto in tavola.
Iniziamo con un antipasto fresco: sfiziose uova sode farcite con prosciutto e verdure fresche. Un’idea leggera e simpatica per introdurre con classe i commensali ai piatti forti.
Come primo piatto potete portare in tavola dei fagottini di crepe con ripieno di crema di asparagi: un piatto sofisticato e originale con il quale non potrete non fare un figurone!
Anche il secondo piatto è un omaggio alla tradizione, ma riletta in chiave moderna: vi proponiamo costolette di agnello con salsa garlic. Un connubio ricercato di sapori: i vostri ospiti si leccheranno le dita!
Smorzate il sapore forte dell’agnello con un contorno leggero e fresco: un’insalata di primizie con uova di quaglia e maionese all’arancia. Potete accompagnare il tutto con vino rosso servito a temperatura ambiente: perfetti un Montepulciano d’Abruzzo, un Brunello di Montalcino o un Malbec.
Sicuramente molti invitati faranno il bis di qualche porzione, ma assicuratevi che conservino uno spazio per il dolce. Se non volete proporre la tradizionale colomba o la pastiera, preparate una torta al cioccolato con ricotta e menta: il sapore fresco della menta servirà a contrastare quello deciso del cioccolato e la ricotta aggiungerà un tocco delicato e raffinato.
Questi sono ovviamente solo i nostri suggerimenti: date spazio alla vostra fantasia per rielaborare queste ricette secondo i vostri gusti personali. Buona Pasqua a tutti!
Ecco la nostra proposta per il menù di Pasqua
Uova farcite con prosciutto e cetriolini

Facile, rapido e saporito antipasto adatto a giornate calde: richiede pochi ingredienti e rappresenta un piatto corposo e genuino.

Fagottini di crepe ripieni di asparagi

Saporito, gustoso e afrodisiaco, questo piatto si presta a una varietà di combinazioni e di abbinamenti e sicuramente rappresenta una novità a tavola.

Costolette di agnello con salsa garlic

Le costolette di agnello con salsa garlic sono uno stuzzicante secondo piatto che abbina i nostri sapori tradizionali a quelli della cucina anglosassone.

Insalata di primizie con uova di quaglia

Sfizioso e nutriente contorno, che unisce sapori audaci e ricchi come quello della maionese all’arancia e delle uova di quaglia.

Torta cioccolato ricotta e menta

Questo dolce è perfetto per accontentare tutti i palati: i più golosi ameranno la cioccolata, mentre i più raffinati apprezzeranno l’accostamento con ingredienti freschi come ricotta e menta.

Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.