Cereali e farinacei

Riso

Ricette con Riso

Il riso è un cereale, coltivato in ambienti umidi, utilizzato a scopo alimentare i tutto il mondo.

Mais

Ricette con Mais

Il mais è una pianta che appartiene alla famiglia delle Graminacee.

Tortellini

Tortellini

Originari di Modena e Bologna, i tortellini nascono come piatto povero, per riutilizzare gli avanzi di carne, con cui si farcivano per ottenere un piatto completo e nutriente.

Cappelletti

Cappelletti

I cappelletti sono una tipica pasta ripiena diffusa in Emilia Romagna, prodotta ripiegando cerchi o quadrati di sfoglia all'uovo in modo da formare delle mezze lune o dei triangoli, da arrotolare intorno ad un dito in modo da congiungere le estremità.

Pasta

Ricette con Pasta

La pasta è uno degli alimenti più famosi al mondo, per la sua praticità, versatilità e gusto, ed è la regina della dieta mediterranea.

Amido di mais

Ricette con Amido di mais

L'amido di mais, chiamato anche maizena, è un prodotto ottenuto dal processo di macinazione a umido del mais, o granturco.

Bulgur

Ricette con Bulgur

Il bulgur è un alimento tipico dei paesi Medio Orientali, sempre più diffuso nella cucina mediterranea, tra cui anche quella italiana.

Farro

Ricette con Farro

Il farro è un cereale che appartiene alle graminacee. Dall'aspetto molto simile a quello del grano, alla maturazione forma una spiga: all'interno i cariossidi (i chicchi) contengono il seme della pianta.

Fregola sarda

Fregola sarda

La fregola sarda è un ingrediente tipico della regione, a base di semola lavorata con l'acqua in maniera da formare delle palline, simili al couscous, ma più grossolane.

Farina di castagne

Ricette con Farina di castagne

La farina di castagne è il prodotto della macinazione delle castagne essiccate.

Orzo

Orzo

L'orzo è un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee, simile al frumento. Contiene glutine, per cui non è indicato per le persone che soffrono di celiachia.

Malto di riso

Ricette con Malto di riso

Il malto di riso è un sostituto salubre dello zucchero, contiene minerali e proteine. Vediamo i numerosi impieghi in cucina!

Continua la navigazione