Frutta e semi

Uva

Ricette con Uva

L'uva è il frutto della vite. Si presenta a grappoli, formati da una parte legnosa, chiamata graspo

Olive

Ricette con Olive

Le olive sono i frutti dell'albero dell'olivo. Dalla forma piccola e tondeggiante, a seconda della varietà si presentano con un colore dal verde al nero.

Lychees

Ricette con lychees

I Lychees, sono i frutti di una pianta di origine cinese, caratterizzati da una buccia bitorzoluta e coriacea di colore rosato o rossastro, che racchiude una polpa chiara dalla consistenza simile a quella dell'uva. Dal sapore dolce, i Lychees ricordano le fragole e l'uva moscata.

Mango

Ricette con mango

Il mango è il frutto dell'omonimo albero, una pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, diffusa in molti paesi tropicali. Il frutto del mango è caratterizzato da una forma ovoidale, con una buccia variopinta (dal verde, al rosso al giallo) che racchiude una polpa soda di colore giallo/arancio, dal sapore dolce.

Nocciole

Ricette con nocciole

Le nocciole sono frutti secchi che si presentano come semi racchiusi all'interno di un guscio duro e legnoso, dal caratteristico colore.

More

Ricette con more

Le more sono frutti di bosco che crescono sui rovi e sono appartenenti alla famiglia delle Rosaceae.

Melone

Ricette con Melone

Ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, a cui appartengono anche le zucche, i cetrioli e le zucchine.

Pere

Ricette con Pere

Le pere sono frutti dell'albero del pero, dalla caratteristica forma piriforme.

Mandorle

Ricette con Mandorle

La mandorla è il frutto secco dell'albero del mandorlo, e si presenta come un seme dal caratteristico sapore, ricoperto di una pellicina e rinchiuso in un guscio legnoso.

Mele

Ricette con Mele

La mela è un frutto originario dell'Asia, presente in Europa già in tempi antichissimi.

Marroni

Marroni

I marroni sono dei frutti simili alle castagne ma con caratteristiche peculiari. Eccovi alcune indicazioni per acquistarli e utilizzarli in cucina.

Mandarino

Ricette con Mandarino

Agrume autunnale, caratterizzato da una buccia butterata di color arancione. All'interno è composto da spicchi, la cui polpa è dolce, succosa e particolarmente dissetante.