Ricette regionali

Ricette campane

Ricette campane

Basterebbe da sola la Pizza Margherita a testimoniare le prelibatezze partenopee. Se tuttavia non volete privare il vostro palato di altre chicche campane, seguite i consigli che Gustissimo sta per darvi.

Ricette sarde

Ricette sarde

Per una terra circondata dal mare, ricca di lagune e non priva di rilievi, è quasi scontato parlare di ricchezza e varietà alimentare: agricoltura, pastorizia e pesca si suddividono l’isola, offrendo pietanze tanto deliziose quanto semplici, che variano da provincia a provincia, a seconda degli ingredienti locali, dei metodi di preparazione, e perché no, del dialetto. Proprio dal dialetto vogliamo prendere le mosse per introdurre questa sezione dedicata alle ricette sarde.

Ricette pugliesi

Ricette pugliesi

Cercate pietanze genuine che esaltino i sapori autentici del mare e della terra? Ecco un delizioso itinerario gastronomico targato Puglia, che conserva il fascino della tradizione, senza cedere a superflue contaminazioni!

Ricette liguri

Ricette liguri

Nulla va sprecato nella cucina ligure: anche il più marginale degli ingredienti può diventare, a pieno titolo, protagonista di straordinarie ricette!

Ricette lombarde

Ricette lombarde

Risotto allo zafferano, polenta e osei, casoeula, panettone… non ci sono dubbi, siete nel bel mezzo della cucina lombarda. Tuttavia non è di queste pietanze che vogliamo parlarvi, anche perché hanno fatto il giro del mondo e, di sicuro, sono già state sulla vostra tavola!

Ricette emiliano romagnole

Ricette emiliano romagnole

È un vero e proprio “testamento gastronomico” il ricettario dell’Emilia Romagna, nel quale si incontra l’essenza di questa terra e della sua gente, impegnata da sempre a valorizzare e difendere strenuamente l’autenticità delle proprie creazioni a tavola!

Ricette valdostane

Ricette valdostane

La scelta non è stata semplice: aggirarsi tra le ricette valdostane significa perdere l’orientamento, almeno gastronomicamente parlando. Allora abbiamo deciso di tenere qualche punto fermo e ruotarci golosamente intorno!