Ricette ungheresi
 

Ricette ungheresi


Le ricette ungheresi proposte da Gustissimo:

Insalata di pesce

Ricetta Insalata di pesce

Il pesce di acqua dolce è molto apprezzato e consumato in Ungheria. Trota, carpa, lucioperca, persico, storione…sono tutti pesci che potrete utilizzare in questa gustosa ricetta, in base ai vostri gusti.

Uova ungheresi

Ricetta Uova ungheresi

Le uova ungheresi sono un antipasto davvero corposo e ricco, che in dosi maggiori può tranquillamente trasformarsi in un gustoso piatto unico con tutto il carattere della cucina ungherese.

Gombaleves

Ricetta Gombaleves

Le zuppe e i brodi sono piatti molto apprezzati in Ungheria e ve n’è un’ampia varietà. Ecco una gustosa e appetitosa zuppa di funghi dal sapore intenso.

Zuppa Paloc

Ricetta Zuppa Paloc

Questa zuppa è tipica del nord dell’Ungheria in quanto è la zuppa dei Paloc, un gruppo etnico della parte settentrionale di questo paese. Il piatto fu dedicato a Kálmán Mikszáth, scrittore e politico ungherese, e l’ingrediente speciale è la carne di montone.

Zuppa di fagioli alla Jókai

Ricetta Zuppa di fagioli alla Jókai

Ricca zuppa dedicata allo scrittore e drammaturgo ungherese Mòr Jòkai, caratterizzata da un marcato sapore di affumicato conferito alla zuppa dall’utilizzo di salsiccia affumicata e zampa di maiale affumicata.

Zuppa di pesce Halászlé

Ricetta Zuppa di pesce Halászlé

Questa zuppa, chiamata halászlé, è una preparazione di pesce di acqua dolce (in genere carpa) insaporita con la più classica delle spezie ungheresi, la paprica. È una zuppa molto rinomata in questo paese e ogni pescatore ha la sua personale ricetta.

Csipetke

Ricetta Csipetke

Csipetke significa pasta pizzicata ed è un tipo di pasta che in Ungheria viene solitamente aggiunta a brodi e zuppe o utilizzata come accompagnamento a piatti di carne. Si può però preparare anche come una classica pastasciutta.

Gulasch di Szeged

Ricetta Gulasch di Szeged

Questo non è il gulasch che tutti conosciamo: la sua peculiarità sta nell’utilizzo di carne di maiale, panna acida e crauti, che gli conferiscono un sapore particolare e differente dal più noto classico gulasch.

Gulasch

Ricetta Gulasch

Il gulasch è il piatto ungherese più noto. È simile a uno spezzatino ma con molto sugo e soprattutto con molta, molta paprika, che dà quel gusto così particolare a questo piatto.

Pollo alla paprica

Ricetta Pollo alla paprica

In Ungheria la carne rossa è molto amata; questo, però, non significa che non sappiano cucinare anche quella bianca. Provate questo pollo alla paprica e ne rimarrete sicuramente conquistati.

Involtini di vitello ungheresi

Ricetta Involtini di vitello ungheresi

Ecco direttamente dall’Ungheria una ricetta molto gustosa per preparare degli involtini diversi da quelli classici. Ripieni di prosciutto crudo e formaggio e cotti in un delizioso sughetto di pomodoro e paprica…irresistibili!

Manzo stufato

Ricetta Manzo stufato

Il manzo stufato è un profumato e gustoso piatto dalla lenta cottura, una ricetta particolarmente adatta ai freddi giorni invernali della terra ungherese.

Rakott krumpli

Ricetta Rakott krumpli

Questo piatto ungherese è una deliziosa quanto gustosa preparazione di patate e salsiccia affumicata. La sua ricchezza di sapori e la sua deliziosa crosticina, che solo la cottura al forno sa dare, sono irresistibili al palato.

Tokàny

Ricetta Tokàny

Il tokàny è un piatto di carne tipico dell’Ungheria di cui esistono molte versioni in base alla città in cui si mangia. La ricetta che vi proponiamo è caratteristica della zona di Debrecen.

Peperoni ripieni ungheresi

Ricetta Peperoni ripieni ungheresi

La cucina ungherese offre un’ampia varietà di piatti ricchi e sostanziosi che non lasceranno di certo i commensali affamati.

Letcho

 Ricetta Letcho

Saporito contorno ungherese a base di peperoni e paprica, spesso utilizzato sotto forma di conserva per portare il suo sapore di estate anche nella stagione fredda.

Patate alla paprica

Ricetta Patate alla paprica

Deliziose patate, molto saporite e ideali da abbinare alle succulente preparazioni di carne della cucina ungherese.

Asparagi all'ungherese

Ricetta Asparagi all'ungherese

Ecco la ricetta di un noto contorno ungherese, gli asparagi con panna acida e paprica, due ingredienti che non mancano quasi mai nei piatti della terra magiara.

Salsa ungherese

Ricetta Salsa ungherese

La salsa ungherese è un delizioso intingolo a base di paprica, ideale per insaporire in particolare la carne.

Quenelle dolci di ricotta

Ricetta Quenelle dolci di ricotta

Un dolce molto semplice e adatto a tutti per il suo gusto neutro, che si può però personalizzare a seconda delle proprie preferenze: dal cioccolato al miele, dalla marmellata ai liquori, tutti troveranno la loro versione preferita di questo dessert.

Torta Dobos ungherese

Ricetta Torta Dobos ungherese

Questo è probabilmente il dolce ungherese più rinomato. Fu creato verso la fine XIX secolo da Jozsef Dobos ed è costituito da vari strati di soffice pan di spagna, mousse al cioccolato e termina con una golosa decorazione di spicchi di caramello.