Minestre, Creme e Zuppe

Zuppa gallurese

Zuppa gallurese

Zuppa tradizionale sarda, è un piatto povero, che utilizza solo ingredienti semplici: il pane raffermo, il pecorino e il caciocavallo.

Ribollita

Ricetta Ribollita

La ribollita è un piatto tipico della tradizione toscana. Una zuppa di origine contadina, a base di vegetali. La ricetta è così chiamata perché venivano usate le verdure avanzate, quindi già cotte, fatte ribollire con del pane raffermo. Il risultato è un piatto semplice e gustoso.

Vellutata di patate

Vellutata di patate

Se avete voglia di un buon piatto caldo ma siete stufi dei soliti minestroni o dei passati di verdura, provate questa vellutata di patate!

Pasta con i tenerumi

Pasta con i tenerumi

La pasta con i tenerumi è la minestra gustosa da preparare durante l'estate, per scoprire nuovi sapori dalla Sicilia.

Zuppa di farro in pentola a pressione

Ricetta Zuppa di farro in pentola a pressione

Ricchissimo di proteine e povero di calorie, la zuppa di farro è un piatto adatto agli sportivi e a chi ha voglia di scaldarsi durante le fredde serate invernali. Una ricetta deliziosa, che arriva dalla tradizione contadina toscana, e perciò semplice, genuina e dal sapore unico.

Minestrone alla paprika

Ricetta Minestrone alla Paprika

Piatto delizioso, la ricetta ideale per gli appassionati dei piatti piccanti e saporiti

Crema di farro e zucca

Crema di farro e zucca

Ricetta tipicamente autunnale, dal sapore rustico e casalingo

Cappelletti in brodo

Ricetta Cappelletti in brodo

I cappelletti in brodo, il classico dei classici, non può di certo mancare in un ricco menù di Natale. Caldi, fumanti, saporiti e delicati allo stesso tempo, questa ricetta più di tante altre racchiude in sé secoli di storia, tradizioni e pranzi di festa in famiglia.

Zuppa alla Valpellinese

Zuppa alla Valpellinese

La zuppa alla valpellinese o "Seupa à la Vapelenentse", tipica della valle del Gran San Bernardo, è la classica ricetta della nonna.

Minestra di ceci

Ricetta Minestra di ceci

Un primo nutriente da gustare caldo o a temperatura ambiente, a seconda della stagione. In questa ricetta proponiamo un insolito quanto gustoso binomio tra ceci e pomodoro che, siamo sicuri, vi sorprenderà.

Zuppa di ceci e castagne

Ricetta Zuppa di ceci e castagne

Quella umbra è una cucina di origine prevalentemente contadina e, in quanto tale, nel suo vastissimo ricettario non possono mancare le zuppe. Gustissimo ha scelto per voi la zuppa di ceci e castagne, due ingredienti rappresentativi di questa meravigliosa terra! Per tradizione la si prepara nel periodo natalizio.

Zuppa di lenticchie e spinaci

Ricetta Zuppa di lenticchie e spinaci

Una minestra di verdure dal sapore rustico e dalla preparazione semplice, perfetta per “recuperare” il giorno dopo un’abbuffata.

Continua la navigazione