La zuppa di porri e patate è un eccellente comfort food, davvero gradito a ogni palato, visto il suo sapore delicato e la sua ottima digeribilità. Infatti, al contrario delle cipolle, i porri risultano più gradevoli in termini di sapore anche per i bambini, che siamo certi sapranno apprezzare un bel piatto caldo di questa zuppa.
Inoltre come vedremo, la ricetta della zuppa di patate e porri è davvero semplice e conta pochi passaggi, una vera e propria preparazione adatta anche ai meno esperti, che saprà regalarvi un piatto irresistibile ed elegante, con il minimo sforzo.
Vi renderete conto che la cottura della zuppa di porri e patate sarà un po' lunga, però necessaria per fondere al meglio i sapori e per creare la giusta consistenza del piatto. Ma nel caso in cui i vostri tempi siano ristretti, non temete. Nel corso della ricetta vi suggeriremo qualche piccola variante per velocizzare la preparazione del piatto e poterlo gustare più spesso.
Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come preparare una deliziosa e avvolgente zuppa di patate e porri!
Preparazione
Per preparare la zuppa di porri e patate, per prima cosa pulite i porri eliminando la base terrosa con le radici, la parte verde e le foglie esterne, che risultano più coriacee. A questo punto risciacquate i porri sotto un getto di acqua fresca e tagliateli a rondelle, utilizzando un coltello a lama liscia. Dopodiché sbucciate le patate, risciacquate anche queste sotto l'acqua e poi tagliatele a tocchetti di media grandezza. Tenete da parte.
A questo punto, in un tegame abbastanza capiente, aggiungete una noce di burro e i porri affettati. Fate rosolare il tutto a fiamma dolce, poi aggiungete anche le patate e fate insaporire per una decina di minuti. Dopodiché aggiungete l'acqua e il latte, mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma dolce e con il coperchio leggermente discostato, per circa 35-40 minuti, fino a quando sia i porri che le patate risulteranno mordibi.
A questo punto spegnete la fiamma, prelevate un paio di mestoli di brodo di cottura, che vi servirà per regolare la consistenza della zuppa e poi frullate il tutto con un frullatore a immersione. Eventualmente aggiungete il brodo tenuto da parte e poi regolate di sale e pepe. Impiattate subito la vostra zuppa di porri e patate e servitela con un filo di olio extravergine di oliva a crudo!
Accorgimenti
Vi raccomandiamo di rosolare i porri e le patate a fuoco dolcissimo e rimestando molto spesso, per evitare che si brucino. Infatti il sapore della zuppa di porri e patate è molto delicato e qualsiasi variazione potrebbe alterarlo, rendendo il piatto meno appetibile.
Per questa ricetta noi abbiamo deciso di frullare completamente le verdure all'interno della zuppa, ma se preferite potrete frullare solo metà della zuppa e lasciare il resto a pezzi, per ottenere una consistenza cremosa, ma evitando l'effetto vellutata. In alternativa potrete anche evitare di frullarla completamente e nel caso in cui la zuppa si presenti un po' liquida, aggiungere un cucchiaino di amido di mais da stemperare nel brodo, prima di aggiungerlo alla preparazione.
Per servire questa zuppa in maniera davvero sfiziosa, preparate anche dei crostini di pane, semplicemente rosolando in padella delle fette di pane casereccio, leggermente unte con l'olio EVO. Una volta che saranno croccanti e dorate, potrete servirle in accompagnamento a questa deliziosa zuppa.
Qualora dovesse avanzare, la zuppa di porri e patate si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 o 2 giorni. Al momento del consumo, vi basterà riscaldarla all'interno di un pentolino, aggiungendo un goccio di acqua o latte per renderla nuovamente fluida ed evitare che si bruci.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Noi abbiamo preparato la zuppa di porri e patate con metodo classico, ma piacere potrete velocizzare la ricetta, preparando la zuppa di porri e patate in pentola a pressione. In questo caso le prime fasi rimangono invariate, ma dopo aver rosolato i porri e le patate e aver aggiunto acqua e latte alla preparazione, dovrete sigillare la pentola con il suo coperchio. A questo punto aspettate che arrivi al punto di ebollizione (ovvero quando la valvola fischierà), abbassate la fiamma al minimo e contate 15 minuti. Dopodiché spegnete il fuoco, fate sfiatare la valvola in sicurezza e rimuovete il coperchio. A piacere, anche in questo caso potrete decidere se frullare la zuppa o lasciarla a pezzi, regolandone la consistenza con l'amido di mais.
Un'altra alternativa che snellisce la preparazione della ricetta, è fare la zuppa di patate e porri nel Bimby. In questo caso cuocete 500 g di porri già puliti per 5 Min. 100°C Vel. 1. Aggiungete poi 200 g di patate tagliate a dadini piccoli, 200 g di acqua e 100 g di latte. Regolate di sale e cuocete per 25 Min. 100°C Vel. 1. Per rendere la zuppa ancora più corposa, quando sarà pronta, potrete aggiungere nel boccale 100 g di panna e frullare per 1 Min. Vel. 6.
Se poi volete ingolosire questa ricetta, provate a completare il piatto di zuppa di porri e patate con l'aggiunta di bacon croccante. Il tocco di sapidità, esalterà ancora di più il sapore delicato della zuppa, donando anche un gradevole contrasto di consistenze.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.