Piatti Rustici

Focaccia alla ligure

Focaccia alla ligure

Specialità regionale ripiena di formaggio, da gustare tassativamente appena sfornata

Focaccia con salsiccia

Focaccia con salsiccia

Ricetta tipicamente ligure, che può essere servita come antipasto o in un buffet caldo

Pizza genovese

Pizza genovese

Ricetta dalla tradizione antichissima, preparata con ingredienti semplici e profumati

Strudel alla ligure

Ricetta strudel alla ligure

Antipasto da servire sia caldo che freddo, ideale da gustare con un pinzimonio di olio, capperi e peperoncino

Sgabei

 Ricetta Sgabei

Tipico antipasto di La Spezia, gli sgabei non sono altro che strisce di pasta lievitata fritte nell’olio extravergine. Ottime da abbinare a salumi e formaggi, come tradizione vuole. Assolutamente da provare anche in versione dolce.

Tortino di patate alla valdostana

Ricetta Tortino di patate alla valdostana

Contorno, antipasto o secondo… è solo una scelta dettata dalla quantità. Per il resto il tortino di patate è una delle pietanze più gustose e gettonate della cucina valdostana: in un solo piatto tre ingredienti tradizionalmente “forti”, patate, fontina e mortadella!

Pisarei e faso'

Ricetta Pisarei e faso'

Ecco un piatto tipico della zona piacentina, nato nelle cucine contadine mettendo insieme farina, pangrattato, fagioli, lardo e… tanta fantasia! Ogni famiglia conserva infatti la sua versione preferita di pasta e fagioli. Qui Gustissimo vi propone la ricetta base, ma vi lascia anche qualche consiglio per provare gustose varianti.

Torta salata alla ricotta

Ricetta Torta salata alla ricotta

Un tradizionale modo per assaporare la ricotta di latte vaccino; qui presentata come torta salata. Questo piatto può essere gustato, a seconda delle quantità, come ottimo antipasto o ricco piatto unico.

Torta umbra

Ricetta Torta umbra

Della torta ha proprio la forma, ma non cercatela nel ricettario dei dolci umbri. La torta umbra al formaggio, da consumare a fette insieme ai salumi, rientra nel menù pasquale di questa regione. A vederla, sembrerebbe un classico panettone, ma dall’inebriante profumo di formaggio. È talmente golosa che non sempre si riesce a resistere fino all’arrivo della Pasqua!

Tiella barese

Ricetta Tiella barese

Di probabile influsso spagnolo (si pensi alla paella), la tiella è una pietanza di origine contadina, nata per sfamare l’intera famiglia con ingredienti poveri ma nutrienti, che premiassero una lunga giornata di lavoro nei campi. Col termine tiella (tieed in dialetto) si indicava in realtà il tegame utilizzato per la cottura. Col tempo è diventato il nome proprio di questa squisita preparazione, della quale esistono tante varianti, a seconda delle verdure usate e della presenza di carne o pesce. Due ingredienti però non mancano mai all’appello: riso e patate! Qui Gustissimo vi propone la versione barese alle cozze.

Pizza pugliese

Pizza pugliese

Focaccia tradizionale che varia da cucina a cucina, ognuna con i suoi segreti e trucchi