Primi Piatti

Spaghetti con mollica

Ricetta Spaghetti con mollica

In passato bastava veramente poco per essere felici a tavola. In mancanza di altri ingredienti, le donne siciliane si improvvisavano chef geniali con quel poco di cui disponevano. Così nascevano piatti squisiti e sfiziosi. Gli spaghetti “c’a muddica” (briciole di pane) ne sono una prova. Un primo gustoso e semplice da preparare, che ancora oggi rimane un’ingegnosa soluzione quando, per esempio, arrivano ospiti inaspettati e volete che rimangano a cena. Beh, in tal caso, alla solita frase “facciamo due spaghetti”, aggiungete pure “c’a muddica”!

Gazpacho verde

Ricetta Gazpacho verde

Una versione alternativa del classico piatto spagnolo, fresco e gustoso, per fare il pieno di verdure.

Riso al taleggio e habanero

Ricetta Riso al taleggio e habanero

Un risotto dai toni decisi ma davvero gradevole, con un sapore intenso, avvolgente e, ovviamente, molto piccante!

Risotto all'argentina

Ricetta Risotto all'argentina

Una variante argentina del nostro risotto, a base di pollo e patate.

Pasta alla bolognese

Ricetta Pasta alla bolognese

Un sugo tipico della tradizione emiliana, ormai famoso e rivisitato con una vasta gamma di carni da scegliere come condimento, per accontentare tutti i gusti.

Spaghetti alla piastra

Ricetta Spaghetti alla piastra

Per portare una ventata di esotico sulla vostra tavola, ecco una ricetta per preparare uno dei primi piatti tipici del mondo Orientale.

Vichyssoise

Ricetta Vichyssoise

La vichyssoise, pietanza tipicamente francese, è una crema a base di patate e porri. Solitamente viene servita fredda e questo la rende un ottimo piatto estivo.

Lasagne carasau

Ricetta Lasagne carasau

Chi ha detto che il pane carasau va consumato solo per accompagnamento? Ecco una ricetta che vi conquisterà già solo all’idea: lasagne al pane carasau per gli estimatori della pasta al forno! In Sardegna le lasagne si preparano anche così. Provate pure voi con Gustissimo!

Pasta all'amatriciana

Ricetta Pasta all'amatriciana

Un piatto tipico della cucina romana, ormai diventato un classico della cucina italiana. Veloce da preparare, con questo antico piatto potete andare sul sicuro!

Orecchiette in crema di broccoli

Ricetta Orecchiette in crema di broccoli e pomodorini

La ricetta per preparare una crema profumata e saporita con cui condire le orecchiette. Un modo diverso per mangiare i broccoli e assimilarne le proprietà positive.

Pasta con panna di soia e verdure

Ricetta Pasta con panna di soia e verdure

Un piatto colorato e profumato, dall’aspetto morbido e invitante. La panna di soia è più leggera e può essere una perfetta alternativa per cucinare piatti adatti anche agli ospiti vegani.

Riso basmati con seitan e peperoni gialli

Ricetta Riso basmati con seitan e peperoni gialli

Un modo diverso per cucinare il riso basmati e creare un piatto unico per una cena in compagnia. Protagonisti del piatto saranno il seitan e i peperoni gialli, accompagnati da porri, olive nere e pomodorini.

Riso rosso con seitan, porri e carote

Ricetta Riso rosso con seitan, porri e carote

Una ricetta semplice per cucinare il riso rosso thai. Un primo dai sentori orientali, perfetto anche come piatto unico.

Penne al pesto di crescione

Ricetta Penne al pesto di crescione

Se siete amanti di sapori aciduli e leggermente piccanti, allora non potete perdervi le penne al pesto di crescione. Un primo semplice da preparare, arricchito da questa erbetta che, poco usata in cucina, merita davvero di essere rivalutata. Ricco di silicio, calcio e ferro, il crescione contribuisce a proteggere dai danni i tessuti cellulari. Notevole è il suo apporto di vitamine e di fibre che, oltre a conferire un senso di sazietà, migliorano di gran lunga il transito intestinale.

Insalata di riso a 4P

Ricetta Insalata di riso a 4P

Non è un codice segreto, né una formula matematica, ma un modo alternativo e sintetico per indicare i protagonisti di questa insolita insalata di riso: prosciutto, pistacchi, pomodori e prezzemolo. Un’idea leggera per un piatto unico, dedicato a chi ama ricercare l’equilibrio tra gusto e viver sano.