Ricette pasquali
 

Ricette pasquali


Alcune ricette Pasquali:

Lasagne in brodo

Ricetta Lasagne in brodo

Nel menù tradizionale delle festività (Natale e Pasqua), in Molise, non può mancare la lasagna in brodo. Piatto tipico di questa regione, sfrutta ingredienti semplici e genuini. Il risultato finale è un primo gustoso, che sicuramente vi chiederanno di rifare.

Agnello in fricassea con carciofi

Ricetta Agnello in fricassea con carciofi

L’agnello in fricassea è un piatto tipicamente pasquale, tipico del sud Italia. La carne di agnello si abbina molto bene con i carciofi. Il risultato sarà un secondo saporito e davvero gustoso, che sicuramente apprezzerete.

Frittata di Pasqua

Ricetta Frittata di Pasqua

La frittata è un piatto facile da preparare, che si presta a tante varianti. In alcuni comuni molisani, come tradizione, si prepara una frittata il pomeriggio del Sabato Santo e si consuma il giorno dopo, a Pasqua, con una pizza non lievitata.

Crostata pasquale salata

Ricetta Crostata pasquale salata

Questo pietanza è un rustico pasquale dal sapore delicato. I suoi ingredienti genuini si fondono tra loro e assicurano un sapore unico e gustoso. Delizioso e originale l’abbinamento del frutto della mela con le verdure.

Pastiera salata

Ricetta Pastiera salata

Il piatto che vi illustriamo rappresenta una rivisitazione salata della pastiera napoletana. Questo rustico, a base di grano, saporito e fragrante, sicuramente farà la gioia dei vostri familiari. Potrete servirlo, durante le vacanze pasquali, come piatto unico o utilizzarlo come antipasto, tagliandolo a cubetti.

Fiadone

Ricetta Fiadone

Il fiadone è una specialità tipica molisana che si prepara durante le feste pasquali. La forma classica è quella tonda, talvolta a mezzaluna. Facile da preparare, si presenta come un piatto unico e si mangia freddo.

Pigna di Pasqua

Ricetta Pigna di Pasqua

La Pigna è un dolce pasquale che ha origini molto antiche, probabilmente ciociare. Ricorda, a seconda della forma che gli si vuol dare, un ciambellone con un foro al centro o, quando è più compatto, un panettone. Una peculiarità di questo dolce, dal sapore aromatizzato, è la pasta che rimane morbida e fragrante anche dopo qualche giorno.

Pastiera di riso

Pastiera di riso

La Pastiera di riso è una gustosa alternativa a quella a base di grano. Facile da preparare, rispetto a quella classica, non prevede l’uso di frutta candita e l’aroma di fiore d’arancio. Questo dolce, dal sapore delicato, allieterà le vostre vacanze pasquali.

Pastiera napoletana

Ricetta Pastiera napoletana

Dolce tradizionale napoletano, è una ricetta ricca e corposa, da gustare in tranquillità ma con moderazione, vista la mole di calorie. È il dolce delle grandi occasioni per eccellenza.

Ostie ripiene

Ricetta Ostie ripiene

La gastronomia, soprattutto nei periodi festivi, vanta un vasto repertorio di dolci. Un esempio sono le ostie ripiene: delizie che hanno origine, probabilmente, nel convento delle Clarisse di Agnone, comune alto molisano.

Tarallini col naspro

Ricetta Tarallini col naspro

Dolci tipici dell’Italia meridionale, questi taralli sono ricoperti da una golosissima glassa, il naspro, aromatizzata al limone. In passato venivano preparati nel forno a legna e si consumavano durante le festività pasquali. Una volta preparate, potrete conservare queste gustose ciambelline, aromatizzate all’anice, per qualche giorno.

Uova farcite

Ricetta Uova farcite

Le uova farcite costituiscono un antipasto molto indicato durante i festeggiamenti Pasquali, ma che per la loro semplicità e freschezza possono essere preparate in ogni momento, soprattutto nella stagione estiva.