Ricette nicaraguensi

Ecco alcune delle ricette nicaraguensi che vi presentiamo:
Frittelle di platano

Le frittelle di platano, un frutto molto simile alla banana ma più grosso e meno dolce, sono un’antica ricetta cucinata dagli indios da secoli.

Zuppa di frutti di mare

Stretto fra il Pacifico e il Mar dei Caraibi, il Nicaragua è fonte inesauribile di pesce e prodotti della pesca. Cosa c’è di meglio, quindi, di una buona zuppa?

Pesce alla Tipitapa

La ricetta originale del pesce alla Tipitapa è un segreto che in pochi conoscono. Esistono però alcune versioni piuttosto comuni e apprezzate dai nicaraguensi. Eccone una.

Gallo Pinto

Il gallo pinto è il piatto nazionale del Nicaragua, un piatto molto semplice che di solito viene accompagnato da uova strapazzate e platani fritti.

Indio Viejo

L'indio viejo era il piatto per eccellenza della cucina indigena. Ci sono molte leggende legate al suo nome: qualcuno dice che il piatto si chiama così perché tradizionalmente era cucinato dagli anziani...

Zuppa di trippa

Un piatto molto amato da nicaraguensi è la zuppa di trippa (mondongo), alla quale si attribuiscono anche virtù curative. Il miglior mondongo del Nicaragua è, a detta dei locali, quello che si gusta a Masatepe, nella regione di Masaya.

Riso con ananas

Un piatto versatile, che può fungere da dessert o accompagnare alcune pietanze, come il pollo.

Nacatamal

Il nome Nacatamal è un nome nahuatl: “tamalli” infatti significa involto e allude al fatto che la massa del tamal viene posta in foglie di banano o di mais.

Picadillo nicaraguense

Il nome del piatto allude al fatto che sia le verdure che la carne sono sminuzzate.

Buñuelos nicaraguensi

Sebbene siano preparati un po’ in tutta l’America Latina, i buñuelos sono dolci particolarmente apprezzati in Nicaragua. I buñuelos sono sfiziose palline di yucca e formaggio fritte, cosparse di sciroppo di zucchero aromatizzato. Una vera bontà!

Tag
|
Commenti
|
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.