Oggi parliamo di ricette toscane: un argomento che spalanca le porte su un mondo ricco di gusto, genuinità e tradizioni ben radicate nel territorio. Di ottimi piatti tipici toscani ce ne sono così tanti che sarebbe impossibile elencarli tutti in questa sede: ma abbiamo scelto per voi alcune delle ricette più rappresentative di questa cucina regionale, che è fatta di tante prelibatezze, sapori e gusti davvero pregiati. Quindi è proprio il caso di dire che, anche se non potevamo elencare tutte le leccornie di questa splendida regione, la selezione operata “vi garberà di gusto”, ne siamo certi. Vediamo quindi quali sono i piatti toscani che abbiamo scelto di presentarvi!
Un antipasto corposo: i panigacci di Podenzana
Iniziamo questo viaggio alla scoperta dei piatti tipici della Toscana con un rustico che risponde al nome di panigacci di Podenzana. Anche se si tratta di un antipasto, in realtà questi dischi di pane, se debitamente farciti, possono diventare un corposo pasto unico. Anticamente i panigacci venivano cotti nei forni in pietra utilizzando testi in ghisa o terracotta sovrapposti tra loro. Ma non preoccupatevi, anche voi potrete prepararli ricorrendo ad una semplice padella antiaderente. Fra le tante ricette toscane, quella dei panigacci è senza dubbio una delle più conosciute.
Primi piatti
Fra i piatti tipici toscani figurano anche parecchi primi, sia di pasta che di riso. Che preferiate la pasta o il riso, poco importa: la cosa fondamentale è scegliere ingredienti tipicamente toscani. Ad esempio, con le pappardelle all’aretina potrete gustare il piacere della pasta fatta in casa e condita con un sugo speciale a base di fegatini e carne d’anatra. Invece con il risotto al crudo e melograno delizierete il vostro palato combinando la freschezza del melograno con la sapidità di un buon prosciutto crudo stagionato.
Le zuppe
Se volete gustare le migliori ricette della Toscana, la cucina tipica di origine contadina vi offrirà tantissimi piatti semplici e "poveri", ma nello stesso tempo corposi e dal gusto indimenticabile. Le zuppe sono una parte integrante della cucina toscana più vera e genuina: ce sono diverse e alcune sono preparate con ingredienti anche pregiati.
Ad esempio, la Toscana offre anche molte varietà di funghi, che trovano impiego nella preparazione di alcune zuppe. La zuppa ai funghi alla maremmana è a base di funghi misti ed è arricchita dal pane toscano e dall’uovo, per un piatto davvero corposo e gustoso. Anche i legumi, alimento base dell’antica cucina contadina, non possono mancare, come nel caso dell’antica ricetta dei fagioli al fiasco: non vi inganni il nome, il fiasco deve essere senza vino! Cliccate sulla ricetta e scoprirete il perché. Questi piatti tipici toscani sono perfetti per quando si vuole portare in tavola qualcosa di caldo e corroborante: sono dei tipici piatti autunnali/invernali.
I secondi
Passando ai secondi, vi presentiamo altre due ricette toscane: la prima è legata ai sapori della terra, la seconda a quelli del mare. L’arista alla fiorentina è una preparazione che associa al sapore del maiale gli odori e i sapori di tanti aromi, dall’aglio alla salvia.
Se amate invece il pesce, allora non potete perdere il famosissimo cacciucco alla livornese: è uno dei piatti tipici toscani a base di pesce più conosciuti e apprezzati di tutta la regione. Si tratta, più che di un secondo, di un vero e proprio piatto unico (quantomeno se lo si serve in porzioni abbondanti), in quanto è una zuppa preparata con diversi tipi di pesce e accompagnata da pane toscano insaporito all’aglio. Per fare il caciucco, munitevi di pazienza e gusterete una vera prelibatezza a base di pesce cosiddetto “povero”.
Ma di sapori decisi e particolari i toscani sono davvero esperti. Provate ad esempio la salsa d’agresto la prossima volta che decidete di cucinare un arrosto o semplicemente un bollito di carne, imparerete a valorizzare gli acini d’uva acerbi!
Dolci
Siete molto golosi e non rinunciate mai a concludere un buon pasto con un dolcetto? Niente paura: fra le tante ricette toscane troverete anche degli ottimi dolci. Ad esempio, i biscotti di Prato. Sfatiamo una volta per tutte la convinzione che biscotti di Prato e cantucci siano sinonimi! Semmai sono cugini, con in comune qualche ingrediente. In origine infatti, i cantucci erano fette di pane arricchite con anice e poi cotte nuovamente al forno. Il risultato era molto simile alle attuali fette biscottate. I biscotti di Prato invece, meno antichi, richiedono farina, zucchero, uova, mandorle e pinoli, senza aggiunta di olio o burro: davvero deliziosi!
A Pistoia troviamo un’altra specialità dalle origini antichissime e, come spesso accade, “religiose”!
I brigidini di Lamporecchio, con la loro caratteristica forma a dischetto leggermente ondulato ma croccante e fragrante, nacquero da un errore di una suora che avrebbe dovuto preparare delle ostie consacrate e invece... Il suo impasto “sbagliato” diede vita a veri e propri “trastulli profani” per la felicità di quel convento toscano fondato nel 1300 da una monaca proveniente dalla Svezia devota a Santa Brigida (ecco spiegato il loro nome). Dalla fine del 1800 ad oggi, i brigidini sono divenuti la specialità della famiglia Carli, noti pasticceri pistoiesi, che presero a cuore l’antica ricetta fino a perfezionarla e farla propria.
Leggendo questa carrellata di ricette toscane che abbiamo selezionato per voi vi è venuta l'acquolina in bocca? Allora scegliete qualche piatto e mettetevi al lavoro per deliziare parenti e amici con una bella cenetta a base di piatti tipici toscani!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.