In una ciotola versiamo l'acqua, il sale, una piccola quantità di farina (circa il 10%) ed infine il lievito. Cominciamo a girare con un mestolo fino a quando il lievito non si sarà sciolto; dopodiché versiamo gradualmente la farina e impastiamo sempre con il mestolo in modo che questa venga assorbita completamente dall'acqua. Continuiamo incorporando tutta la farina facendola assorbire per bene nell’impasto. Questo processo dovrebbe durare non più di 10 minuti. Impastiamo fino a quando l’impasto non assume una consistenza liscia, soffice ed elastica. Al tatto la pasta deve risultare umidiccia ma nello stesso tempo non si deve attaccare alle mani: se immergendo leggermente le dita nella pasta i fori si ricompongono piano piano allora l'impasto è pronto.
Copriamo l’impasto con un panno umido e mettiamolo a riposo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, stendiamo la pasta su una spianatoia, dandole una forma circolare, dividiamo poi la nostra forma in otto parti. Spalmiamo su ogni porzione il formaggio spalmabile e posizioniamo le fettine di
Salame Piemonte IGP Mangia&Chiudi Raspini, quindi avvolgiamo la pasta su se stessa, dandole la forma di una mezza luna. Ripetiamo l’operazione per ogni porzione.
Disponiamo su una teglia coperta di carta forno i salatini ottenuti, cuociamo a 180°C per circa 30 minuti.
Terminata la cottura, sforniamo e serviamo i salatini caldi.
Ricetta e foto di Irene Quaglino Oliani