Minestre, Creme e Zuppe

Zuppa di pollo al limone

Ricetta Zuppa di pollo al limone

I sapori aspri sono particolarmente amati dai thailandesi, è per questo motivo che questa zuppa, con il suo sapore quasi pungente, è molto apprezzata in tutto il paese.

Zuppa estiva alle bietole

Ricetta Zuppa estiva alle bietole

Sane ed equilibrate, le zuppe non possono mancare nel ricettario estivo. Chi ha detto, infatti, che le zuppe devono essere necessariamente calde? Ecco una zuppa estiva alle bietole, davvero prelibata e ricca di proprietà mineralizzanti: vitamine A e C, magnesio e potassio al servizio del vostro benessere!

Minestra di yogurt

Ricetta Minestra di yogurt

Una ricetta semplice dal sapore fresco e intenso, adatto anche al periodo estivo.

Zuppa di agnello con riso

Ricetta Zuppa di agnello con riso

Il sapore del tutto particolare della carne di agnello è esaltato in questa ricetta dalle spezie e dal riso basmati, per un piatto tipicamente indiano. Da provare con l’aggiunta di cocco che crea un perfetto contrasto al palato.

Gazpacho verde

Ricetta Gazpacho verde

Una versione alternativa del classico piatto spagnolo, fresco e gustoso, per fare il pieno di verdure.

Vichyssoise

Ricetta Vichyssoise

La vichyssoise, pietanza tipicamente francese, è una crema a base di patate e porri. Solitamente viene servita fredda e questo la rende un ottimo piatto estivo.

Ris e lacc

Ricetta Ris e lacc

Un classico della cucina lombarda, fatto di ingredienti semplici e genuini. Riso e latte, o come direbbero in dialetto “ris e lacc”, è un accostamento morbido e delicato che oltre a soddisfare il palato, potrà facilmente assecondare la vostra voglia di personalizzazione.

Zuppa alla pavese

Ricetta Zuppa alla pavese

Chi potrebbe dire che una ricetta così semplice può regalare un gusto così ricco? Ebbene sì, lo confermiamo noi di Gustissimo. La zuppa alla pavese è una tipica pietanza lombarda dalle umili origini contadine. Fettine di pane, burro, uova e formaggio di certo non vi mancheranno in casa. Allora cosa aspettate? Ai fornelli!

Minestra di zucca, porri e patate

 Ricetta Minestra di zucca, porri e patate

Una zuppa tipica nel nord Italia, semplice sana e gustosa qui proposta nella sua versione tradizionale adatta ad ogni occasione.

Minestra paparòt

Ricetta Minestra paparòt

Direttamente dalle campagne di Pordenone, la minestra paparòt è un concentrato di bontà e semplicità oltre che genuinità: spinaci, farina di mais, burro, sale e pepe per ottenere un piatto unico molto gradevole. Se poi volete aggiungere un tocco più sfizioso, procuratevi un po’ di salsiccia e vedrete (anzi gusterete) che bontà!

Minestra di bianchetti

Minestra di bianchetti

Piatto tipico della cucina ligure, che varia di zona in zona seguendo le tradizioni locali

Mesciua

Ricetta Mesciua

A La Spezia, se vi parlano di mesciua, si riferiscono alla classica “mescolata” di legumi e cereali, un piatto tipico della cucina povera. Proprio perché si preparava in base agli ingredienti a disposizione, non esistevano combinazioni e dosi fisse. A tal proposito vi diamo solo qualche indicazione invitandovi a provare la versione più tradizionale, con cannellini, ceci e farro.

Risi e bisi

Ricetta Risi e bisi

Un classico della tavola veneta, il risi e bisi è una squisitezza a base di riso e piselli cotti in brodo e mantecati con burro, pancetta e parmigiano e, fiore all’occhiello, purea di baccelli! Un piatto raffinato, completo e delizioso, che già ai tempi del doge era degno del menù del 25 aprile, giorno in cui Venezia celebra il suo patrono San Marco.

Zuppa di castagne alla valdostana

Ricetta Zuppa di castagne alla valdostana

Regina delle zuppe valdostane, la zuppa di castagne è una prelibatezza da non perdere assolutamente! Più che zuppa è una vera e propria minestra, a base di riso e castagne cotti in un saporito brodo al latte.

Zuppa di zucca

Ricetta Zuppa di zucca

Pochi ingredienti per un primo piatto colorato, perfetto per scaldare una fredda serata invernale.

Stracciatella in brodo

Ricetta Stracciatella in brodo

Una minestra di origine romana e dagli ingredienti poveri, servita un tempo come antipasto per le cerimonie. Un ottimo e originale primo caldo e proteico per combattere il freddo.

Minestra di zucca

Ricetta Minestra di zucca

Un piatto della tradizione contadina che grazie alle svariate proprietà benefiche della zucca è un primo particolarmente sano e genuino. Buono e nutriente, è un piatto ideale sia in autunno sia in inverno.

Zuppa fredda

Ricetta Zuppa fredda

La zuppa fredda, dissetante e saporita, è una pietanza ideale quando è troppo afoso per cucinare e volete rinfrescate il palato dei vostri ospiti.

Zuppetta di lenticchie

Ricetta Zuppetta di lenticchie

Amatissima dai vegetariani, la zuppa di lenticchie è un perfetto sostituto della carne, grazie al suo elevato apporto proteico. È una ricetta ricca di gusto e di sostanza, che può fungere sia da contorno sia da piatto unico. E con la pentola a pressione la cucinerete in un baleno!

Vellutata di porri e zucca

Ricetta Vellutata di porri e zucca

Una vellutata dal gusto delicato e soprattutto molto leggera perché sia i porri sia la zucca contengono una elevata percentuale di acqua.