Come sostituire la fecola di patate

Come sostituire la fecola di patate? Questo ingrediente può essere sostituito con la maizena, la tapioca, l'amido di frumento e la farina 00.


Aglio in camicia

L'aglio in camicia viene ampiamente utilizzato in tante ricette: ma cosa significa esattamente usarlo in questo modo? Scopriamolo insieme!


Pulire il forno in modo ecologico

Il forno si sporca molto, a ogni utilizzo, nonostante il massimo impegno per impedire che ciò avvenga. Anche abbrustolire semplicemente il pane comporta la formazione di residui da eliminare. Per pigrizia spesso il forno viene trascurato e ci si ricorda della sua pulizia solo quando la situazione è degenerata.


Togliere gli odori da pentole e stoviglie

Dopo una cena luculliana, l’odore che ha accompagnato il pasto in modo gradevole può diventare nauseante (soprattutto con la carne, il pesce e l’uovo) e restare su pentole e stoviglie nonostante un accurato lavaggio. Ecco allora alcuni consigli per togliere i cattivi odori.


Consumi in cucina: come risparmiare

In cucina è facile farsi prendere la mano e non prestare attenzione ai consumi di energia e gas: ecco come affrontarli con alcuni semplici ma efficaci trucchi.


Come affettare e tritare la cipolla

Le cipolle sono l’ingrediente base di ogni cucina perché arricchiscono ed esaltano il sapore dei cibi. Nella tradizione italiana, il classico soffritto non esisterebbe se non ci fosse la cipolla. A parte le cipolline sott’olio, che sono intere, in cucina si è soliti tagliare a fette o tritare le cipolle.


Capire se un uovo è ancora buono

L’uovo è un alimento completo, che non deve mai mancare nella nostra dieta. Possiede molte proprietà e si può preparare in tantissimi modi, sia da solo che come accompagnamento a portate principali. L’unico problema risiede nella sua conservabilità e a volte è difficile capire se un uovo è ancora buono da mangiare.


Trattare e pulire le cozze

Le cozze sono un alimento tipico della cucina a base di pesce; sono facilmente reperibili e relativamente economiche ma, se si desiderano fresche, bisogna accorciarsi le maniche e provvedere alla loro pulizia.


Il burro chiarificato

Il burro chiarificato non è altro che burro privato dell’acqua e delle proteine del latte. Questo procedimento permette di utilizzarlo anche per friggere!


Come pulire i funghi

I funghi sono dei cibi ghiotti e, a seconda della tipologia, anche pregiati; è possibile comprarli o coglierli, l’importante è che siano sempre certificati e controllati. Prima che vengano consumati, i funghi devono essere puliti: vediamo come.


Come riconoscere se il pesce è fresco

Il pesce è un alimento molto sano, a patto ovviamente che sia fresco! Vediamo a quali fattori bisogna prestare attenzione per capire se lo è.


Come sfilettare il pesce

Molte ricette prevedono l’uso del pesce sfilettato, per ricavarne solo la polpa: vi spieghiamo come fare questa operazione passo per passo.

