Le cipolle caramellate Bimby sono una ricetta facilissima e molto gustosa, per aggiungere un tocco gourmet alle vostre portate. Ideali per farcire dei panini sfiziosi o da servire in accompagnamento a delle carni o a un tagliere di formaggi, queste cipolle rosse caramellate Bimby saranno ottime anche servite come antipasto o finger food, magari spalmate su qualche crostino. Siamo certi che andranno a ruba!
Come vedremo la ricetta per cipolle caramellate Bimby è piuttosto semplice, prevede pochi ingredienti e pochi passaggi, ma assicuratevi che le cipolle siano quelle rosse di Tropea, perché saranno davvero perfette per questo tipo di preparazione. Con il loro sapore delicato e leggermente dolce, queste cipolle caramellate per hamburger Bimby, piaceranno di sicuro anche ai piccoli di casa, che ne gradiranno di certo il sapore all'interno di un goloso panino farcito. Il successo della ricetta è assicurato!
Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come preparare le cipolle di Tropea caramellate Bimby.
Preparazione
Per preparare le cipolle caramellate Bimby per prima cosa, occupatevi di pulire le cipolle, dunque eliminate i due strati superficiali con la buccia, poi tagliatene le due estremità (capo e radici) e risciacquatele sotto un getto di acqua fresca.
A questo punto asciugatele bene, tagliatele grossolanamente e trasferitele nel boccale dell'elettrodomestico a cui avrete montato le lame.
Dopodiché tritate le cipolle per 4 Sec. Vel. 4 ottenendo così un trito non troppo fine.
Procedete poi togliendo le lame e il misurino dal boccale e aggiungete alle cipolle tritate, anche lo zucchero semolato e lo zucchero di canna. Infine unite l'acqua e cuocete per 30 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. 1.
Una volta passato il tempo di cottura, le vostre cipolle caramellate Bimby saranno ben glassate e gustose, pronte per essere servite in tavola come sfizioso antipasto oppure per arricchire tante preparazioni!
Accorgimenti
Quando sbucciate e tagliate le cipolle, probabilmente queste vi faranno lacrimare gli occhi. Ma forse non sapete che esistono alcuni trucchetti utili per evitare questo fastidioso inconveniente.
Ad esempio potrete trasferire in freezer le cipolle per circa 10-15 minuti, prima di procedere al pulirle, in questo modo il liquido di vegetazione evaporerà di meno, risultando meno volatile.
Un altro trucchetto semplicissimo da seguire, consiste nel bere un sorso di acqua senza deglutirlo, prima di procedere a pulire e tagliare le cipolle. Trattenete il sorso di acqua fino a quando avrete finito l'operazione di pulizia delle cipolle e vedrete che non vi lacrimeranno gli occhi.
Per questa preparazione noi vi abbiamo suggerito di tritare la cipolla nel boccale del Bimby, in modo da utilizzare esclusivamente l'elettrodomestico per questa preparazione. Ma se preferite delle cipolle caramellate affettate, potrete tagliarle finemente su un tagliere utilizzando un coltello a lama liscia e lunga. Poi potrete procedere a cuocerle secondo le stesse modalità indicate sopra.
Qualora dovessero avanzare, le cipolle caramellate Bimby si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico oppure all'interno di una ciotola ben coperta con pellicola alimentare, per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete lasciarle tornare a temperatura ambiente lasciandole fuori dal frigo per una mezz'ora oppure scaldarle leggermente al microonde o in padella, aggiungendo un goccio di acqua per evitare che si brucino.
Visto il tipo di ricetta, ne sconsigliamo la surgelazione.
Idee e varianti
Come anticipato, per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare le cipolle di Tropea dal sapore più dolce e meno intenso. In alternativa potrete utilizzare anche delle cipolle bianche o dorate, ma il risultato sarà leggermente differente.
A piacere potrete anche arricchire la ricetta con l'aggiunta di ulteriori ingredienti che renderanno il contorno ancora più saporito. Ad esempio potrete aggiungere alle cipolle nel boccale, dell'uvetta lasciata ammorbidire nell'acqua tiepida per una decina di minuti. Oppure se ne gradite il sapore, potrete lasciare l'uvetta in ammollo nel Whisky o nel Rum, dopodiché strizzatela bene e aggiungetela nel boccale insieme a tutti gli altri ingredienti.
In alternativa potrete anche sostituire parte della dose totale di acqua con dell'aceto balsamico, che donerà un sapore gradevolmente agre alle cipolle caramellate. La quantità di aceto balsamico potrete stabilirla a seconda di quanto volete che sia intenso il suo sapore, ma vi consigliamo di non andare oltre i 50 ml per evitare di sovrastare il sapore delicato delle cipolle.
Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato delle cipolle grandi, ma a piacere potrete anche preparare delle cipolle Borettane caramellate Bimby o delle cipolline caramellate Bimby. In entrambi i casi potrete lasciare le cipolline intere, anche se vi consigliamo di scegliere quelle di pezzatura più piccola e soprattutto simile tra loro, in modo da avere una cottura uniforme. In questo caso dovrete pulire le cipolle, eliminando lo strato esterno e le radici dalla base, poi sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente e non salata e poi procedete con le ulteriori fasi di ricetta come visto sopra. Mentre la versione classica delle cipolle caramellate sarà perfetta per essere accompagnata a formaggi e carni oppure per farcire dei gustosi crostini di pane, questa variante sarà un perfetta come antipasto o finger food per un aperitivo gourmet e sfizioso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.