Preparazione
Fare l'impasto dei pizzoccheri con il Bimby è davvero semplice: dovete soltanto mettere tutti gli ingredienti necessari (ovvero la farina di grano saraceno, la farina 0, un pizzico di sale e 200 ml circa di acqua) dentro il boccale. Impastate quindi per 3 minuti, dopo aver impostato la velocità Spiga.
Adesso prelevate l'impasto ottenuto dal Bimby e trasferitelo sulla spianatoia, dove andrete a lavorarlo velocemente con le mani fino a formare una palla. Copritela quindi con della pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero: fatela riposare per almeno una mezz'oretta.
Nel frattempo, per ultimare la preparazione dei pizzoccheri con la ricetta Bimby, potete sfruttare il tempo del riposo dell'impasto per fare il condimento: anche per il condimento potete usare l'elettrodomestico, per cui farete in fretta!
Iniziate dal Grana Padano: spezzettatelo grossolanamente con le mani e mettetelo dentro il boccale, per poi azionare il robot alla velocità 8, per 5 secondi. In questo modo verrà perfettamente triturato: prelevatelo dal Bimby e mettetelo da parte dentro una terrina.
Adesso fate la stessa cosa con il formaggio Casera: sempre 5 secondi alla velocità 8. Toglietelo quindi dal Bimby e tenetelo da parte.
Passate alla cottura delle patate. Prima sbucciatele e tagliatele a tocchetti, dopodiché preparate il Bimby versando dentro il boccale 500 ml di acqua e collocando l'apposito cestello. Mettete quindi i tocchetti di patate nel cestello: chiudete con il coperchio e, dopo aver posizionato il Varoma, rivestitene il fondo con della carta da forno leggermente bagnata e strizzata.
A questo punto, preparate la verza: pulitela eliminando il torsolo ed eventuali foglie sciupate, lavatela e tagliatela a striscioline. Mettetela sopra la carta da forno che avete appena disposto sul fondo del Varoma e fate andare per un quarto d'ora, alla velocità 1, temp. Varoma.
Trascorso il quarto d'ora di cottura, togliete il cestello in cui avete disposto le patate e continuate la cottura della sola verza, sempre con le stesse impostazioni, per altri 10 minuti.
Ultimata anche la cottura della verza, la mezz'ora di riposo dell'impasto sarà certamente trascorsa, per cui potete prelevare il panetto dal frigorifero e iniziare a formare i pizzoccheri.
Staccate dei pezzi di impasto e stendeteli con il mattarello finché non avrete dei rettangoli spessi più o meno 3 mm. Ritagliate quindi da ciascun rettangolo di pasta tante strisce della larghezza di un centimetro circa e della lunghezza di circa 7 centimetri.
Una volta formate tutte le fettucce, potete ultimare la preparazione del condimento: manca il burro fuso, che è un ingrediente importantissimo di questa ricetta!! Prima di dedicarvi al burro mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua nella quale andrete a cuocere i pizzoccheri.
Pulite quindi il boccale del Bimby e disponetevi il burro tagliato a pezzettoni, lo spicchio d'aglio sbucciato e un po' schiacciato e le foglie di salvia. Azionate il robot per 4 minuti, impostando la velocità 1, temp. Varoma. Eliminate quindi lo spicchio d'aglio.
Quando l'acqua sarà arrivata a bollore, salatela e lessatevi i pizzoccheri per 5 minuti, dopodiché scolateli.
Ora che avete preparato tutti gli ingredienti con il Bimby, i pizzoccheri vanno ovviamente conditi e "assemblati": dopo averli scolati, disponeteli dentro una pirofila e conditeli alternando strati di verza, patate, burro fuso, Grana e Casera.
Completate con una spolverata di pepe e passate il tutto nel forno già caldo a 180°C, per circa 7 minuti.
Adesso i vostri pizzoccheri Bimby sono pronti da gustare! Serviteli subito perché vanno consumati ben caldi.
Accorgimenti
Separando l'impasto in tanti pezzi, sarà più facile stenderlo, ma se preferite potete anche dividerlo soltanto a metà oppure lasciarlo intero e stenderlo quindi un unico rettangolo spesso circa 3-4 mm.
Idee e varianti
Dovete preparare dei pizzoccheri senza glutine con il Bimby? Allora sostituite la farina 0 con della farina di riso!!
Per fare i pizzoccheri Bimby seguendo la preparazione classica bisognerebbe utilizzare il Valtellina Casera, che è tipico della zona (anche il Bitto, altro formaggio tipico locale, va benissimo per questo piatto): però al di fuori della Lombardia potrebbe essere un po' complicato reperire questo formaggio. Nel caso, se non riuscite a trovarlo, sostituitelo senza problemi con della fontina.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.