The russo
Ingredienti:
- 20 gr. di the nero
- The
- Acqua q.b.
- Acqua
Questo the, molto concentrato, viene versato nelle tazze e successivamente diluito con l’acqua scaldata all’interno del samovar.
Il samovar è una sorta di coppa riccamente decorata, dotata di un rubinetto nella parte bassa e di una base di appoggio per la teiera sulla sommità.
Il samovar funziona dunque sia come bollitore, sia come caldaia. Sulla sua sommità viene posizionata la teiera affinché l’infuso si mantenga caldo, mentre al suo interno un tubo metallico pieno di combustibile solido scalda l’acqua che viene poi utilizzata per diluire il the.
Le ricette russe di Gustissimo:
Ricette russe
Vi portiamo in un viaggio alla scoperta della storia e delle tradizioni russe, un viaggio che si può fare restando nella propria cucina.
Blinis
I blinis sono un po’ la versione russa delle nostre crêpes, ma sono più soffici e gonfi perché preparati con una pasta lievitata.
Borscht
Tra le tante zuppe della cucina tradizionale russa, quella di barbabietole e panna acida, il borscht, è forse una delle più conosciute.
Ukha
La zuppa a base di pesce della cucina tradizionale russa viene chiamata Ukha: essa è solitamente accompagnata dai blinis farciti.
Bitoke
Le bitoke, “bistecche alla russa”, sono un tradizionale secondo di carne russo, molto simile agli hamburger, servito con panna acida.
Filetto alla Stroganoff
Il filetto alla Stroganoff è il piatto più famoso della cucina russa; ne esistono numerose varianti e può vantare origini quasi "mitologiche".
Crocchette di pollo alla Pozărskij
Le crocchette di pollo alla Pozărskij sono un grande classico della cucina russa; si possono servire sia come secondo che come antipasto.
Storione in salsa di rafano
Lo storione in salsa di rafano è una ricetta tipica russa, leggera e davvero molto facile da preparare, che però non rinuncia al sapore.
Trote al forno con pancetta
Nella cucina russa sono presenti spesso pesci di acqua dolce, tra i quali spicca la trota al forno farcita con la pancetta.
Carote con zenzero e panna acida
Questo insolito contorno mette insieme due ingredienti essenziali della cucina russa, le spezie e la panna acida.
Cavolo baltico
Il cavolo baltico è un contorno piuttosto sostanzioso, preparato con un ricco brodo di carne, arricchito con dei cubetti di pancetta.
Funghi con panna acida
I funghi sono un ingrediente molto usato nella preparazione dei piatti tradizionali russi. Qui vengono stufati con cipolla e con panna acida.
Pirojki
I pirojki sono dei fagottini di sfoglia con un ripieno di cavolo, una delle verdure più utilizzate nella cucina russa.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.