Preparazione
Fate scaldare 250 millilitri di acqua e, quando raggiungerà il bollore, salatela leggermente e versatevi a filo la polenta. Mescolate continuamente fino a quando la polenta non assumerà una consistenza solida. Nel caso la preparazione dovesse risultare eccessivamente densa, aggiungete un po' di acqua. Lasciate cuocere per 8–10 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e trasferite la polenta su due ampi piatti da portata, schiacciatela con il dorso di un cucchiaio sino a ottenere uno strato di circa 3 cm, quindi lasciatela raffreddare e solidificare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo prendete la polenta e, avvalendovi di un coltello, ritagliate quattro stelline. Se disponete di un’apposita formina questo lavoro sarà ancora più semplice! Ricavate anche quattro stelline leggermente più piccole dalle golose fette di Tacchino al forno Mangia e Chiudi Raspini. Grazie alla vaschetta salva freschezza potrete conservare in frigorifero le fette avanzate, preservandone il sapore.
Impiattate e decorate la preparazione: lavate e fate sgocciolare l’insalata e ponetene due foglie in ciascun piatto, posizionate sopra di esse le stelle di polenta, decorate queste ultime con le stelle di tacchino e realizzate gli occhietti, la bocca e le guance con i pezzetti delle olive e del peperone.
Le stelle di Carnevale sono pronte! Se preferite potete farle scaldare in forno preriscaldato a 180°C per un paio di minuti.
Buon appetito!
Una variante deliziosa consiste nel sostituire la polenta con la purea di patate per realizzare un contorno delizioso.