Le lenticchie Bimby sono un piatto facile e veloce per ottenere un contorno saporito e cremoso, davvero irresistibile. Per preparare la ricetta delle lenticchie Bimby naturalmente si utilizzerà solo il boccale dell'elettrodomestico senza sporcare altre ciotole, contenitori oppure pentole, rendendo il tutto pratico e molto veloce. Inoltre il Bimby si occuperà anche di mescolare la preparazione durante la cottura, così non dovrete stare a controllare continuamente le vostre lenticchie in umido Bimby per evitare che si brucino, con la sicurezza di ottenere sempre un risultato perfetto.
Come vedremo al cottura delle lenticchie Bimby è piuttosto veloce e in appena 30 minuti avrete già pronto il piatto da poter abbinare ad altre gustose preparazioni, come quelle che vi suggeriremo di seguito. Siamo certo che tutti in famiglia le adoreranno!
Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come cucinare la lenticchia con il Bimby!
Preparazione
Per preparare le lenticchie Bimby per prima cosa trasferite le lenticchie in un colino a maglie strette e lavatele sotto un getto di acqua fresca, rigirandole un paio di volte.
Tenetele da parte e nel frattempo dedicatevi alle verdure per il soffritto: pelate la carota, eliminatele i due capi e tagliatela a tocchetti direttamente nel boccale del Bimby, poi pelate la cipolla e tagliatela in quarti e infine pulite il sedano eliminando la base terrosa e i filamenti, lavatelo e unitelo nel boccale sempre tagliandolo a tocchetti.
Azionate l'elettrodomestico, tritando il tutto per 4 secondi a velocità 7, poi aggiungete l'olio extravergine di oliva e fate soffriggere le verdure per 5 minuti a temperatura 100°C e velocità 1.
A questo punto, aggiungete nel boccale anche le lenticchie lavate, i pomodori pelati e schiacciati un po' con la forchetta e infine il brodo vegetale. Aggiustate anche di sale e pepe e unite la foglia di alloro, cuocendo poi il tutto per 30 minuti a temperatura 100°C e velocità “soft antiorario”. Una volta passato il tempo di cottura spegnete l'elettrodomestico, eliminate la foglia di alloro e impiattate. Le vostre lenticchie Bimby sono pronte per essere servite in tavola, cremose e fumanti!
Accorgimenti
Quella che abbiamo visto sopra è la ricetta delle lenticchie Bimby senza ammollo, ma leggete sempre bene l'etichetta delle lenticchie prima della cottura, perché se non sono decorticate in genere necessitano dell'ammollo. In questo caso lavatele sempre sotto un getto di acqua fresca e poi trasferitele all'interno di una ciotola piena di acqua, lasciandole in ammollo per 8-12 ore a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione.
A piacere e se preferite preparare un primo piatto, potrete allungare le lenticchie con altri 800 ml di brodo vegetale e cuocere al loro interno della pasta da brodo (come ditali, conchiglie o spaghetti/reginette spezzate). In questo caso dovrete proseguire la cottura per altri 10 minuti circa, sempre a a temperatura 100°C e velocità “soft antiorario”.
Le lenticchie Bimby sono un perfetto contorno per secondi di carne tradizionali come il cotechino, lo zampone o il salame cotto, ma essendo dei legumi, contengono anche molte proteine vegetali, dunque insieme alla pasta possono rappresentare un leggero e nutriente piatto unico oppure essere servite come secondo piatto vegano. Saranno ottime anche affiancate da dei crostini di pane o delle bruschette all'aglio.
Qualora dovessero avanzare, le lenticchie Bimby si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarle al microonde per qualche secondo oppure all'interno di un pentolino aggiungendo un goccio di acqua o di brodo vegetale per renderle nuovamente cremose.
Idee e varianti
Se lo gradite potrete aggiungere al soffritto anche uno spicchio di aglio, privato dell'anima in modo che il suo sapore sia meno pungente. Per rendere ancora più delicato il sapore dell'aglio potrete invece aggiungerlo intero, insieme agli altri ingredienti e senza farlo soffriggere, rimuovendolo poi insieme alla foglia di alloro poco prima di servire. A questo proposito, l'alloro della ricetta può essere omesso oppure sostituito anche con altre erbe aromatiche come il rosmarino o un trito di erbe aromatiche miste.
Se preferite potrete sostituire i pomodori pelati con pari dose di passata di pomodoro o di passata rustica, se vi piace un tocco più casereccio. Se invece non gradite il sapore dei pomodori nelle lenticchie, potrete semplicemente omettere questo ingrediente.
Se volete arricchire la ricetta rendendola anche più corposa, potrete aggiungere al soffritto anche dei cubetti di pancetta o della salsiccia sbriciolata e privata del budello, facendola ben rosolare insieme alle verdure. In questo caso, potrete anche sostituire il brodo vegetale con del brodo di carne che renderà ancora più saporito il piatto.
Se invece volete rendere più leggera la ricetta potrete preparare anche delle lenticchie Bimby senza soffritto. In questo caso preparate sempre tutti gli ingredienti come visto sopra, ma saltate il passaggio del soffritto aggiungendo invece tutto insieme nel boccale e iniziando già la cottura a temperatura 100°C e velocità “soft antiorario”. Dopo 30 minuti, spegnete l'elettrodomestico e completate a piacere con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.