Le barrette energetiche sono degli snack sani e nutrienti, preparati con fiocchi di avena, frutta secca e miele. Perfetti per la merenda dei più piccoli o come spuntino dopo un allenamento in palestra, le barrette energetiche fatte in casa sono facili da preparare e potrete realizzarne in abbondanza, visto che hanno anche una lunga conservazione.
Come vedremo potrete poi variare o arricchire la ricetta delle barrette energetiche a vostro piacimento, in modo da realizzare diversi mix di sapori e rendere il momento della pausa, una vera e proprio esperienza per il palato. Siamo certi che anche i più piccoli non riusciranno a resistere al sapore dolce di queste barrette e alla loro consistenza friabile e leggermente morobida. Andranno a ruba!
Dunque allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi vediamo insieme come fare delle barrette energetiche in casa golosissime.
Preparazione
Per preparare le barrette energetiche, per prima cosa mettete in ammollo l'uvetta essiccata in una ciotola con dell'acqua tiepida.
Mentre l'uvetta si ammorbidisce, procedete a preparare il mix per le barrette: unite in una ciotola capiente i fiocchi di avena, la farina di farro integrale, le mandorle, gli arachidi, il sale e mescolate il tutto bene, fino ad ottenere un mix omogeneo.
A questo punto, riscaldate qualche istante il miele insieme allo sciroppo d'acero per renderlo più fluido.
Strizzate bene l'uvetta, unitela nella ciotola e aggiungete il composto di miele e sciroppo. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti non saranno avvolti dal miele, ottenendo quindi un composto appiccicoso e lavorabile.
Trasferite questo panetto all'interno di una teglia quadrata rivestita di carta forno e livellatelo aiutandovi con un altro foglio di carta forno. Non appena avrete ottenuto una forma precisa, prelevate il quadrato di composto e adagiatelo sulla leccarda, rimuovendo la carta da forno che avrete usato per livellarla. A questo punto, cuocete le barrette per 30 minuti nel forno, in modalità statica e preriscaldato a 150°C.
Quando la superficie dell'impasto, risulterà ben dorata e caramellata, potrete spegnere il forno e far raffreddare le barrette su una gratella. Lasciate riposare il tutto per almeno 4-5 ore e solo dopo trasferite il composto cotto su un tagliere e tagliatelo in monoporzioni utilizzando un coltello a lama liscia e alta. Un volta ricavate le vostre barrette energetiche, potrete subito servirle oppure conservarle per consumarle nei giorni successivi.
Accorgimenti
La componente principale per ottenere delle barrette energetiche davvero perfette, è la consistenza dell'impasto. Dovrete ottenere un composto agglomerabile, ma non eccessivamente duro, per evitare che sia poi difficile da mangiare una volta cotto e raffreddato.
Con queste dosi riuscirete a preparare un panetto che vi farà ottenere delle barrette friabili e leggermente morbide e appiccicose, esattamente come quelle acquistabili.
Non tagliate mai il composto appena uscito dal forno o comunque ancora caldo, perché risulta davvero troppo morbido e finireste per rompere le vostre barrette. Invece una volta raffreddato, il miele al suo interno si rapprenderà e permetterà un taglio facile e pulito, in modo da avere delle barrette di forma precisa.
Ovviamente noi abbiamo optato per la forma classica a rettangolo per le nostre barrette, ma potrete decidere di realizzarle quadrate, rotonde o utilizzando degli stampi di acciaio. I ritagli ovviamente non andranno buttati, ma rompendoli a pezzetti, potranno arricchire la vostra colazione tuffandone una manciata nello yogurt.
Le barrette energetiche avanzate, si possono conservare all'interno di un contenitore ermetico, meglio se avvolte in un pezzetto di carta forno ciascuna, per circa 10 giorni.
Idee e varianti
Per questa ricetta delle barrette energetiche noi abbiamo usato solo i fiocchi d'avena, ma a piacere potrete usare un mix di fiocchi di avena, fiocchi di orzo e fiocchi di segale (rispettando sempre la dose totale suggerita dalla ricetta).
Anche la frutta secca può variare. Ad esempio potrete aggiungere delle nocciole o delle noci e al posto dell'uvetta potrete optare per dei mirtilli secchi.
Se invece ne gradite il sapore più esotico, potrete sostituire la farina di farro con altrettanta farina di cocco, che donerà alle barrette un sapore più fresco.
Anche gli aromi, come quello alla vaniglia, possono aiutare a variare il sapore dello snack oppure potrete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per rendere lo snack più goloso anche agli occhi dei più piccoli. Insomma rispettando le proporzioni suggerite degli ingredienti, potrete preparare tate versioni differenti di questa ricetta.
In alternativa potrete anche preparare la barretta energetica nel Bimby. Per prepararle dovrete versare nel boccale dell'elettrodomestico, 120 g di miele da scaldare 2 min. a 100°C Vel. 1. Deve cominciare appena a bollire. Aggiungete quindi i fiocchi di avena, la frutta secca e l'uvetta ammorbidita e amalgamate il tutto per 1 min. antiorario Vel. 3. Una volta ottenuto il composto, potrete poi trasferirlo nella teglia e dargli la classica forma quadrata aiutandovi con la carta forno. Dopodiché cuocetelo nel forno preriscaldato, secondo le modalità indicate sopra e una volta pronto, fatelo raffreddare del tutto prima di tagliarlo, dando la forma delle barrette.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.