I biscotti coi corn flakes sono dei fragranti dolcetti a base di pasta frolla, arricchiti dal sapore dolce dell'uvetta e dal tocco delicato dei pinoli. Come vedremo, la ricetta dei biscotti corn flakes non presenta particolari difficoltà e anzi, è piuttosto veloce e facile da realizzare. La particolarità che rende questi biscotti ai cereali davvero irresistibili, è la copertura con i corn flakes che aggiunge una nota di croccantezza e sapore. Ideali per la prima colazione, ma anche per un dolce momento di pausa durante la giornata, questi genuini dolci con corn flakes, saranno il giusto compromesso per togliersi uno sfizio senza sentirsi troppo in colpa. Siamo certi che una volta assaggiati, andranno a ruba. Dunque allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi vediamo insieme come preparare questi golosi e profumati biscotti corn flakes!
Preparazione
Per preparare i biscotti coi corn flakes, per prima cosa mettete l'uvetta in una ciotola e copritela con acqua calda per reidratarla.
Poi preriscaldate il forno, in modalità statica, a 180°C.
Mentre l'uvetta si ammorbidisce, preparate già l'impasto dei biscotti. In una ciotola capiente unite il burro ammorbidito a pomata e lo zucchero. Lavorate i due ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea, poi aggiungete le uova. Mescolate bene fino a quando saranno completamente assorbite e in ultimo aggiungete al composto la farina e il lievito setacciati. Dovrete ottenere un impasto piuttosto compatto e omogeno.
A questo punto strizzate bene l'uvetta in ammollo e unite anch'essa all'impasto insieme ai pinoli.
Impastate un'ultima volta e poi aiutandovi con due cucchiai create delle palline di composto, di simili dimensioni a una noce. Passate ogni pallina all'interno dei corn flakes facendo in modo che i cereali aderiscano bene sulla sua superficie.
Dopodiché posizionate i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e ben distanziati tra loro (in cottura raddoppieranno di volume). Infornate la teglia nel forno già caldo e cuocete i biscotti per 15 minuti, fino a quando risulteranno croccanti e dorati.
A questo punto sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli. I vostri biscotti coi corn flakes saranno pronti per essere gustati!
Accorgimenti
L'impasto dei biscotti coi corn flakes dovrà essere piuttosto compatto e leggermente appiccicoso, dunque vi consigliamo di porzionarlo con due cucchiai e di arrotondarlo poi tra i palmi delle mani appena inumiditi o unti con olio di semi. Affinché i corn flakes si attacchino bene sulle palline di impasto, vi consigliamo di tritarne grossolanamente la metà. In questo modo i frammenti più piccoli andranno a riempire i vuoti tra i fiocchi più grandi.
Un piccolo segreto per rendere i biscotti ancora più fragranti e friabili, è quello di trasferire i biscotti già pronti per 15-20 minuti in frigo, prima della cottura, già distribuiti nella leccarda. In questo modo il burro all'interno dell'impasto tornerà ad indurirsi e lo shock termico con il forno caldo, li aiuterà a sfogliarsi e a lievitare meglio.
Qualora dovessero avanzare, i biscotti coi corn flakes si potranno conservare in dispensa, dentro a una latta per dolci oppure dentro a un contenitore ermetico, per 4-5 giorni. Se voleste prepararli in abbondanza, potrete surgelarli ancora da crudi, sempre distribuendoli su una leccarda ricoperta di carta forno. Una volta congelati, potrete poi trasferirli in un sacchetto gelo per ridurre l'ingombro nel freezer. Al momento del consumo, vi basterà cuocerli nel forno già caldo a 180°C, ancora surgelati, per circa 25 minuti o comunque fino a doratura.
Idee e varianti
Se gradite una nota liquorosa all'interno dei vostri biscotti, potrete far ammorbidire l'uvetta all'interno di un liquore a scelta. Ad esempio, se vorrete aromatizzare i biscotti anche con della scorzetta di limone, potrete utilizzare del limoncello; oppure potrete optare per un classico Rum, del Brandy o della Marsala. Non temete, durante la cottura in forno la parte alcolica evaporerà, lasciando solo un piacevole aroma nei biscotti.
Per questa ricetta dei biscotti coi corn flakes, noi abbiamo usato uvetta e pinoli, ma a piacere potrete variare questi ingredienti per preparare delle varianti che rispecchino i vostri gusti. Ad esempio potrete preparare dei biscotti con corn flakes senza uvetta e magari sostituirla con dei mirtilli o fichi secchi. Anche i pinoli possono essere facilmente sostituiti con altra frutta secca da tritare grossolanamente, come ad esempio nocciole, mandorle o noci.
A piacere potrete poi spolverizzare i biscotti ormai freddi, con dello zucchero a velo vanigliato, per impreziosirli. Oppure se volete renderli dei veri e propri pasticcini secchi, potrete fondere del cioccolato fondente e farlo colare a zig zag sui biscotti con l'aiuto di un cucchiaio. Saranno scenografici e golosi. Se poi amate le spezie all'interno dei dolci, noi vi consigliamo di aggiungere all'impasto anche un pizzico di cannella che profumerà i biscotti, dandogli un tipico tocco autunnale.
Se poi volete che la nota golosa sia all'interno dell'impasto, allora potrete preparare dei biscotti con corn flakes e cioccolato in gocce. Sostituite quindi l'uvetta con pari dose di gocce di cioccolato e al posto dei pinoli utilizzate delle nocciole tostate. Il mix è dei più classico, ma sarà davvero irresistibile!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.