Se preferite, chiamateli con il loro nome inglese, lemon bars. Oppure potremmo tradurli in italiano come "quadrotti al limone": in qualunque modo si voglia chiamarli, siamo sicuri che questi dolcetti inglesi a base di crema al limone vi conquisteranno al primo morso! Composti da una base di friabile impasto al burro e da uno strato di squisita crema al limone (da cuocere brevemente in forno), questi quadrotti sono profumati e golosi: una volta pronti, vanno fatti raffreddare in frigorifero per un'oretta circa. Infatti bisogna gustarli belli freschi: sono una vera leccornia da gustare in qualsiasi momento della giornata!
Preparazione
Come abbiamo visto i quadrotti al limone sono formati da una base al burro: ed è proprio dalla preparazione della base del dolce che bisogna partire.
Lavate 1 limone e grattugiatene la scorza gialla esterna. Tagliate a pezzetti il burro e unitelo, impastandolo bene con le mani, a 250 g di farina 00: quando avrete raccolto buona parte della farina aggiungete anche 50 g di zucchero, la scorza grattugiata del limone e lavorate per bene il tutto.
Una volta raccolta tutta la farina e tutto lo zucchero in un impasto dalla consistenza piuttosto granulosa, trasferitelo dentro una teglia: prima foderate la teglia con della carta da forno, dopodiché mettetevi il composto livellandolo per bene. Cuocete quindi la base nel forno preriscaldato a 190°C, più o meno per 10-15 minuti.
Intanto, mentre la base è in forno, occupatevi della crema al limone.
Spremete 200 ml di succo di limone, dopodiché sbattete le uova in una terrina. Mentre le sbattete versate a filo il succo di limone, dopodiché incorporate i restanti 50 g di farina 00. Una volta che la farina si sarà ben assorbita, aggiungete anche lo zucchero rimanente (150 g), sbattendo nuovamente finché non avrete ottenuto un composto dalla consistenza perfettamente omogenea.
Trascorsi i 10-15 minuti di cottura della base, sfornatela (lasciando acceso il forno) e disponetevi sopra la crema al limone, livellandola con l'aiuto di una spatola. Infornate nuovamente e proseguite la cottura per 20 minuti ancora: la crema deve addensarsi e rassodarsi bene.
Dopo aver sfornato la teglia, fate raffreddare completamente il dolce in frigorifero (ci vorrà almeno un'ora), prima di tagliarlo a quadrotti tutti uguali di dimensione.
Ora potete decorare i vostri quadrotti al limone con una leggera spolverata di zucchero a velo e servirli!
Accorgimenti
Per la ricetta dei lemon bars scegliete con cura i limoni, visto che si tratta di un ingrediente fondamentale di questo dolce: consigliamo di scegliere degli ottimi limoni biologici non trattati (considerato che per la base al burro serve anche la scorza esterna).
Poiché si consumano freddi, i quadrotti al limone si possono tranquillamente preparare anche un giorno prima di servirli.
Idee e varianti
Questa semplice ricetta dei quadrotti al limone può essere arricchita mettendo dei frutti di bosco freschi (mirtilli, more o lamponi) nella crema.
Come decorazione, potete sbizzarrirvi guarnendo i vostri quadrotti al limone con scorzette di limone candite, foglioline di menta oppure frutti di bosco!
Quadrotti al limone: la ricetta con la ricotta
Per ottenere dei quadrotti al limone dalla crema particolarmente soffice, la variante con la ricotta è perfetta: con la ricetta classica, infatti, si ottiene una crema abbastanza densa, mentre unendo la ricotta la crema diventa più morbida.
Ecco gli ingredienti che dovete procurarvi per preparare i quadrotti al limone e ricotta: 1-2 limoni, 3 uova, 100 g di zucchero, 50 ml di panna fresca, 80 g di fecola di patate e 500 g di ricotta (raccomandiamo di utilizzare della ricotta fresca e non confezionata). In più serve eventualmente dello zucchero a velo, per la decorazione finale.
Iniziate la preparazione lavando un limone (usatene uno biologico) e grattugiandone la scorza gialla. Rompete quindi le uova dentro una terrina: unitevi la scorza del limone e lo zucchero (per ottenere dei quadrotti meno dolci potete anche diminuire leggermente la quantità di zucchero) e sbattete bene il tutto, possibilmente con uno sbattitore elettrico. Ora spremete il limone del quale avete prima grattugiato la buccia, fino ad ottenere 50 ml di succo (se non basta un solo limone usatene un altro). Filtrate il succo e unitelo al resto, aggiungendo subito dopo anche la panna fresca. Mescolate per bene e incorporate la fecola di patate. Per finire unite anche la ricotta, mescolando con cura.
La crema è pronta: a questo punto potete anche cuocerla da sola, senza la base di burro. Trasferitela dentro la tortiera foderata di carta da forno, livellandola con un cucchiaio o una spatola. Cuocetela in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
Una volta pronto e sfornato il dolce, aspettate che si raffreddi prima di tagliarlo in 12 quadrotti. Decorateli con un po' di zucchero e velo e serviteli!
Se invece preferite preparare questi quadrotti al limone con la classica base al burro, realizzatela come indicato nella ricetta principale: mettetela quindi nella tortiera compattandola e livellandola bene (fino a formare uno strato uniforme), dopodiché versatevi sopra la crema al limone e ricotta e infornate il tutto!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.