Preparazione
Mettete su di un piano da lavoro la farina e lo zucchero, creando una sorta di piramide cui farete un buco in cima.
Fate fondere il burro in un pentolino sul fuoco, sciogliete il lievito in poca acqua e versate questi due ingredienti nella piramide di farina e zucchero. Aggiungete poi la vanillina, la scorza di limone e infine, poco per volta, il latte a temperatura ambiente, mescolando e impastando il tutto. Se necessario aggiungete altra farina e continuate finché non avrete ottenuto un panetto di pasta morbido e omogeneo.
Mettete il panetto in una ciotola, con un coltello incideteci sopra un segno a croce e coprite con un panno di cotone. Lasciate lievitare finché il panetto non è diventato soffice, quindi lavoratelo ancora per qualche minuto.
Ricavate dall’impasto delle palline, a cui darete una forma un po’ schiacciata. Disponete i bomboloni su di un panno di cotone e copriteli con un secondo panno lasciandoli lievitare ancora.
Mettete in una padella alta abbondante olio da frittura, lasciatela sul fuoco a fiamma alta 5 minuti, dopo di che fateci friggere uno per volta i bomboloni.
Nel frattempo stendete uno strato di carta assorbente da cucina su di un piatto, per asciugare i bomboloni non appena usciti dall’olio di cottura.
Spolverate i dolci con lo zucchero e servite.
Accorgimenti
Per una cottura ottimale, una volta messa nell’olio bollente la pallina di pasta, cercate di tenerla immersa completamente nell’olio aiutandovi con un cucchiaio o una forchetta.
Idee e varianti
Per rendere più caratteristici i bomboloni potete aggiungere all’impasto 50 grammi di uvetta passa, spolverandoli poi a lavoro terminato con lo zucchero a velo. Questa variante è perfetta per Carnevale!
Un’altra idea golosa è quella di farcirli con crema pasticcera o al cioccolato dopo averli tagliati a metà nel senso orizzontale a guisa di piccoli panini dolci.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.