Quesadilla
Ingredienti:
- 4 tortillas
- Tortillas
- Queso blanco q.b.
- Queso blanco
- Queso oaxaca q.b.
- Queso oaxaca
- Salsa pico de gallo q.b.
- Salsa pico de gallo
Molto diffusa in Messico dove rappresenta uno degli street food più consumati, questa squisita piadina è facilissima da preparare anche in casa (soprattutto se si acquistano le tortillas già pronte): di seguito troverete la ricetta originale, quella più semplice con il ripieno a base di solo formaggio!
Quando la padella si sarà ben riscaldata, disponetevi le tortillas: 2-3 per volta se state usando una padella capiente, una sola per volta se state usando una padella piccola. Scaldate velocemente le tortillas su un lato (se la padella è ben calda saranno sufficienti pochi secondi) dopodiché giratele e disponete sopra ciascuna di essa una manciata di pezzettini di formaggio. Dopo una decina di secondi chiudete ogni tortilla a metà, in modo da ottenere delle mezze lune. Fatele quindi cuocere giusto per un minuto (girandole di tanto in tanto): il tempo di riscaldarle bene su ambo i lati e soprattutto di far sciogliere il formaggio.
Una volta che il formaggio sarà sciolto e filante, portate in tavola le vostre "piadine" messicane e ricopritele con salsa pico de gallo nella quantità che desiderate. Gustatele ben calde!
Sappiate che al posto della farina di mais è anche possibile utilizzare quella di grano: in alcune zone del Messico (soprattutto in quelle di frontiera e al Nord) le tortillas vengono preparate così.
La quesadilla va gustata rigorosamente calda. Se non consumate subito quelle che avete preparato, potete scaldarle anche nel forno normale o in microonde, poco prima di servirle.
Questa leccornia messicana si può preparare anche in versione fritta: basta farcire le tortillas con il ripieno scelto quando sono ancora crude, per poi chiuderle bene e friggerle in abbondante olio ben caldo.
Volete preparare una quesadilla più ricca, con un ripieno particolarmente sostanzioso? In tal caso, oltre al formaggio, unite altri ingredienti a vostro piacere. Ecco un'idea: tocchetti di pollo, cipolla a fettine, listarelle di insalata e/o pomodori. Ma naturalmente potete scegliere altri tipi di carne e altre verdure, a seconda dei vostri gusti. Vanno bene anche i fagioli. Spesso, inoltre, questa specialità viene servita con una salsa di accompagnamento: e anche in questo caso ci sono diverse opzioni. Oltre alla salsa pico de gallo che vi abbiamo suggerito nella nostra ricetta (e che è a base di pomodori crudi tagliati a cubetti, cipolla cruda ad anelli, jalapenos sottaceto sminuzzati, sale e olio), vanno molto bene anche altre tradizionali salse messicane, come la guacamole oppure la enchilada.
Avete necessità di servire una variante vegana di questo piatto? Potete preparare un ripieno adatto ad una quesadilla vegana frullando del mais precotto insieme ad un paio di cucchiai di lievito in fiocchi e ad uno spicchio d'aglio. In questo modo otterrete un composto completamente vegano e molto gustoso da usare come ripieno, magari dopo aver spalmato sulla tortilla anche un po' di purea di avocado. Un'altra idea: farcite le vostre tortillas con dei funghi rosolati in padella, unendo della besciamella vegana preparata con latte di soia.
Le ricette messicane:
Ricette messicane
La cucina degli antichi popoli di questo paese era basata su un’abbondante varietà di verdure, che si integrava ai risultati della caccia e della pesca. E ancora oggi le tavole messicane rispecchiano il legame profondo con la terra e i suoi prodotti, offrendo piatti costituiti da verdure e legumi e manicaretti di carne e pesce.
Frijoles refritos
Si potrebbe definire questa crema di fagioli una colonna portante della cucina messicana. La si può servire in una ciotola come antipasto, e mangiarla inzuppando chips di mais, pezzetti di tortillas o foglie di lattuga. In altri casi si trasforma in un ingrediente a sé da aggiungere nel ripieno dei burritos.
Pozole
Il pozole è uno dei piatti più autenticamente messicani. Di origine precolombiana, è un trionfo di sapori e fragranze legate a tradizioni antichissime.
Chiles Rellenos
Dalla preparazione di un sobrio peperone ci giunge un racconto sulla cultura del popolo messicano: dalle tradizioni dei nativi alle contaminazioni con i conquistatori spagnoli che a loro volta introdussero l’influenza della gastronomia araba. Una ricetta che racchiude una lezione di storia.
Filete Enchocolatado
La leggenda narra che il sovrano Toltec Quetzalcoátl rubò il segreto della coltivazione del cacao agli dei e lo donò agli umani. E i messicani ancor oggi ne fanno buon uso, creando ricette davvero uniche e insuperabili.
Pollo Pibil
Pibil in lingua maya significa “sotterrato”. Si riferisce al metodo di cottura che consiste nell’avvolgere la carne in foglie di banano e cuocerla all’interno di una buca nel terreno dove arde una brace. Questa è la ricetta del piatto tipico dello Yucatan, rivista solo nella prospettiva del metodo di cottura.
Huevos Revueltos y calabacitos
È una ricetta popolare molto apprezzata, una vivanda che rientra nella consuetudine alimentare della popolazione messicana.
Huachinango a la Veracruzana
L’arte culinaria di Veracruz ha un’importanza rilevante nella cucina messicana, tanto da aver dato vita a un vero e proprio stile: ecco una ricetta tipica
Burrito Santa Fé
Un sapore piccante e deciso. Questo semplice rotolino di farina bianca racchiude tutto il sapore del Messico o, quanto meno, l’intero immaginario collettivo su questo paese antico e mitologico. E non è poca cosa.
Guacamole
La guacamole è una famosissima salsa messicana, utilizzata fin dall’antichità dagli Aztechi. È un condimento a base di avocado, ma la ricetta originale era differente.
Arroz con Leche
L’origine di questo dolce probabilmente è araba. È presente in svariati paesi ma solo in America Latina conserva la dignità della tradizione, tanto da essere servito nei ristoranti. Questa è la variante messicana.
Fajitas di pollo
Le fajitas di pollo sono un piatto tipico della cucina messicana che è il prototipo dell’allegria: sfiziose e colorate, sono l’ideale per una cena tra amici, amatissime dai bambini e perfette come cibo per rompere il ghiaccio in una serata tra colleghi, grazie al fatto che si possono gustare con le mani.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.