Preparazione
Per preparare la pasta frolla alle nocciole, prima di tutto eliminate il guscio dalle nocciole e distribuitele su una leccarda ricoperta di carta forno, in modo che formino un unico strato e non si sovrappongano. A questo punto tostatele in forno statico preriscaldato a 150°C per 15-20 minuti, rigirandole di tanto in tanto, per assicurarvi che non si brucino e si tostino in maniera omogenea.
Una volta che la pellicina superficiale risulterà ben secca, sfornate la leccarda, fate intiepidire le nocciole per quanche minuto e poi strofinatele tra loro con le mani o utilizzando un canovaccio pulito. In questo modo la pellicina marrone, che risulta amara, verrà via. Una volta terminato questo passaggio, trasferite le nocciole tostate e pulite, all'interno del boccale del mixer e frullatele fino ad ottenere una farina sottile.
Trasferite la farina di nocciole in una ciotola capiente e mixatela con la farina 00 e lo zucchero. Mescolate bene il tutto e aggiungete le uova, cominciando ad impastare. In ultimo aggiungete il burro freddo a tocchetti e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e trasferitelo in frigo per almeno 30 minuti.
Dopo il tempo di riposo, la vostra pasta frolla alle nocciole sarà pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette!
Accorgimenti
Non esagerate a frullare le nocciole tostate. Una volta che avrete ottenuto una farina sottile, spegnete il mixer, onde evitare di ritrovarvi con una crema di nocciole. Il burro nell'impasto va aggiunto ben freddo, in modo che renda la frolla friabile in cottura.
Per lo stesso motivo, vi consigliamo di non lavorare troppo a lungo l'impasto una volta che sarà omogeneo, così non surriscalderete il burro. Il riposo in frigo serve poi a rendere il burro nell'impasto, di nuovo ben freddo e solido. Dunque anche in questo caso, quando andrete a stendere la vostra frolla alle nocciole, non dovrtee scaldare troppo l'impasto con le mani.
Un ultimo consiglio per ottenere una frolla ancora più friabile è quello di trasferire in frigo la vostra crostata o i vostri biscotti crudi, prima della cottura. In questo modo lo shock termico con il forno caldo, farà sfogliare meglio l'impasto rendendolo fragrante e delizioso.
La pasta frolla alle nocciole cruda, può essere conservata in frigo, ben coperta da pellicola alimentare, per massimo 2 giorni.
In alternativa potrete anche surgelarla, magari già stesa su un foglio di carta forno e arrotolata su sé stessa, per maggiore praticità. In questo modo si conserverà per circa 2 mesi. Al momento del consumo, vi basterà lasciarla scongelare in frigo per una notte e poi utilizzarla nelle vostre ricette.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più semplice della pasta frolla alle nocciole. In alternativa potrete aromatizzare l'impasto con una fialetta di aroma vaniglia, della vanillina in polvere oppure utilizzando i semi e la polpa di mezza bacca di vaniglia.
Un altro ottimo abbinamento è quello della farina di nocciole con il cacao amaro. In questo caso vi basterà sostituire 2 cucchiai di farina 00 con due cucchiai colmi di cacao amaro. In questo caso vi consigliamo di mixare la farina 00, il cacao amaro e la farina di nocciole, prima di aggiungere gli ingredienti liquidi. In questo modo otterrete un impasto omogeneo senza la necessità di lavorare a lungo gli ingredienti.
Se poi vorrete realizzare una pasta frolla alle nocciole senza burro, potrete sostituirlo nella ricetta con pari dose di margarina vegetale. In alternativa potrete anche preparare una pasta frolla alle nocciole con olio. In questo caso i 120 g di burro andranno sostituiti da 100 ml di olio di semi di girasole.
In ultimo, se siete proprio degli inguaribili golosi, allora vi consigliamo di arricchire l'impasto della pasta frolla alle nocciole con delle gocce di cioccolato fondente. Questo espediente sarà perfetto soprattutto per la preparazione dei biscotti e li renderà ancora più sfiziosi e irresistibili.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.