Ricette indiane
 

Ricette indiane


Le ricette indiane proposte da Gustissimo:

Zuppa di agnello con riso

Ricetta Zuppa di agnello con riso

Il sapore del tutto particolare della carne di agnello è esaltato in questa ricetta dalle spezie e dal riso basmati, per un piatto tipicamente indiano. Da provare con l’aggiunta di cocco che crea un perfetto contrasto al palato.

Biryani di verdure

Ricetta Biryani di verdure

Il biryani è una gustosa ricetta tipica indiana a base di riso al quale si accompagnano carne o verdure, in questo caso proposta in una variante vegetariana molto saporita e appetitosa.

Biryani di pollo

 Ricetta Biryani di pollo

Il biryani è una gustosa ricetta tipica indiana a base di riso al quale si accompagnano carne o verdure, in questo caso tocchetti di pollo cucinati con spezie piccanti.

Curry di pollo

Ricetta Curry di pollo

Se c’è una ricetta che ci fa subito pensare all’india, è quella del curry, qua proposto nella sua variante a base di pollo. È un piatto speziato e saporito che si accompagna bene con del riso bianco o del pane indiano.

Pollo tandoori

Ricetta Pollo tandoori

Il pollo tandoori è una tipica ricetta indiana che prevede la cottura della carne in un apposito forno chiamato Tandoor, fatto in argilla della regione del Punjab. Per ottenere un buon risultato pur non utilizzando il forno apposito potrete cucinare questo piatto nel grill del vostro forno.

Pollo Tikka Masala

 Ricetta Pollo Tikka Masala

Non si può parlare di cucina indiana senza citare una delle ricette più famose, ovvero quella del pollo Tikka Masala, conosciuta da noi e rinomata per non essere eccessivamente piccante pur conservando tutto il tipico sapore dei piatti indiani.

Vindaloo

Ricetta Vindaloo

Questo piatto di origine portoghese è presto entrato nella tradizione culinaria indiana con interessanti modifiche. Pietanza a base di carne, spezie e aceto, è molto spesso servita accompagnata da un contorno di patate.

Curry di pesce

Ricetta Curry di pesce

Se c’è una ricetta che ci fa subito pensare all’india, è quella del curry, qua proposto nella sua variante a base di pesce. È un piatto speziato e saporito che si accompagna bene con del riso bianco o del pane indiano.

Kheema paratha

Ricetta Kheema paratha

Ecco la tradizionale ricetta indiana per un sostanzioso pane con spezie e carne di montone, semplice da preparare e di sicuro successo.

Paratha con ripieno di patate

Ricetta Paratha con ripieno di patate

Ecco la ricetta semplice per un gustoso pane tipico indiano insaporito da spezie e patate. Se vi piace l’idea, potete trasformare a vostro piacimento la ricetta utilizzando per il ripieno le verdure che più preferite.

Samosa di verdure

 Ricetta Samosa di verdure

Piccanti fagottini ripieni, i samosa di verdure sono tipici della tradizione indiana. Sono ottimi sia presentati come antipasto sia come snack goloso.

Pane indiano Naan

Ricetta Pane indiano Naan

Ecco la ricetta che sta alla base dell’intera cucina indiana: quella del tradizionale tipo di pane chiamato Naan. Questo alimento, che accompagna immancabilmente ogni pasto, viene rigorosamente cotto nel forno Tandoor, che sostituiremo con una pentola antiaderente per rendere questa ricetta alla portata di tutti.

Chutney al tamarindo

 Ricetta Chutney al tamarindo

Il chutney è la tradizionale salsa densa dal sapore agrodolce usata nella cucina indiana, in questa ricetta proposta nella sua variante al tamarindo. È perfetta per accompagnare i piatti più semplici della tradizione culinaria dell’India.

Kulfi al cardamomo

Ricetta Kulfi al cardamomo

Il kulfi è il tipico gelato della cucina indiana, preparato con latte fresco e dal particolare gusto speziato. Questa variante al cardamomo vi consentirà di mantenere tutto il sapore dell’India in poche semplici mosse.

Kashmir kebab

Ricetta Kashmir kebab

Questa gustosa ricetta a base di polpette di carne d’agnello è tipica della regione indiana del Kashmir, dove la carne di agnello è molto utilizzata in cucina e apprezzata.