Pane indiano Naan

Ingredienti:
- 400 g di farina 00

- Farina di grano tenero 00
- 200 g di yogurt al naturale

- Yogurt
- 1 cubetto di lievito di birra

- Lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele

- Miele
- Sale q.b.

- Sale
Disponete la farina su un piano di lavoro, aggiungete un pizzico di sale e versate, in una piccola cavità che avrete creato al centro, lo yogurt e il lievito sciolto.
Impastate fino a che non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo, dopodiché modellate una palla e lasciatela riposare in un recipiente coperto da un panno per un’ora circa.
Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in piccole parti uguali e create delle palline.
Con l’aiuto di un mattarello stendete le palline per ottenere dei dischi alti circa mezzo centimetro. Per evitare che la pasta si appiccichi al mattarello durante questa operazione, spolverate lo strumento e la pallina di impasto con un velo di farina.
Mettete sul fuoco alto una padella antiaderente e, non appena è calda, cuocete il pane facendolo rosolare per un paio di minuti ogni lato.
Le ricette indiane proposte da Gustissimo:
Ricette indiane
Le ricette della cucina indiana sono il perfetto specchio della cultura di questo popolo, speziate e colorate.
Zuppa di agnello con riso
Il sapore del tutto particolare della carne di agnello è esaltato in questa ricetta dalle spezie e dal riso basmati, per un piatto tipicamente indiano. Da provare con l’aggiunta di cocco che crea un perfetto contrasto al palato.
Biryani di verdure
Il biryani è una gustosa ricetta tipica indiana a base di riso al quale si accompagnano carne o verdure, in questo caso proposta in una variante vegetariana molto saporita e appetitosa.
Biryani di pollo
Il biryani è una gustosa ricetta tipica indiana a base di riso al quale si accompagnano carne o verdure, in questo caso tocchetti di pollo cucinati con spezie piccanti.
Curry di pollo
Se c’è una ricetta che ci fa subito pensare all’india, è quella del curry, qua proposto nella sua variante a base di pollo. È un piatto speziato e saporito che si accompagna bene con del riso bianco o del pane indiano.
Pollo tandoori
Il pollo tandoori è una tipica ricetta indiana che prevede la cottura della carne in un apposito forno chiamato Tandoor, fatto in argilla della regione del Punjab. Per ottenere un buon risultato pur non utilizzando il forno apposito potrete cucinare questo piatto nel grill del vostro forno.
Pollo Tikka Masala
Non si può parlare di cucina indiana senza citare una delle ricette più famose, ovvero quella del pollo Tikka Masala, conosciuta da noi e rinomata per non essere eccessivamente piccante pur conservando tutto il tipico sapore dei piatti indiani.
Vindaloo
Questo piatto di origine portoghese è presto entrato nella tradizione culinaria indiana con interessanti modifiche. Pietanza a base di carne, spezie e aceto, è molto spesso servita accompagnata da un contorno di patate.
Curry di pesce
Se c’è una ricetta che ci fa subito pensare all’india, è quella del curry, qua proposto nella sua variante a base di pesce. È un piatto speziato e saporito che si accompagna bene con del riso bianco o del pane indiano.
Kheema paratha
Ecco la tradizionale ricetta indiana per un sostanzioso pane con spezie e carne di montone, semplice da preparare e di sicuro successo.
Paratha con ripieno di patate
Ecco la ricetta semplice per un gustoso pane tipico indiano insaporito da spezie e patate. Se vi piace l’idea, potete trasformare a vostro piacimento la ricetta utilizzando per il ripieno le verdure che più preferite.
Samosa di verdure
Piccanti fagottini ripieni, i samosa di verdure sono tipici della tradizione indiana. Sono ottimi sia presentati come antipasto sia come snack goloso.
Chutney al tamarindo
Il chutney è la tradizionale salsa densa dal sapore agrodolce usata nella cucina indiana, in questa ricetta proposta nella sua variante al tamarindo. È perfetta per accompagnare i piatti più semplici della tradizione culinaria dell’India.
Kulfi al cardamomo
Il kulfi è il tipico gelato della cucina indiana, preparato con latte fresco e dal particolare gusto speziato. Questa variante al cardamomo vi consentirà di mantenere tutto il sapore dell’India in poche semplici mosse.
Kashmir kebab
Questa gustosa ricetta a base di polpette di carne d’agnello è tipica della regione indiana del Kashmir, dove la carne di agnello è molto utilizzata in cucina e apprezzata.
|
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.






Grazie ancora





Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.