Preparazione
Per preparare il cuore di vitello in padella per prima cosa occupatevi di pulire il cuore eliminando le zone con il grasso ed altri eventuali scarti, poi trasferitelo su un tagliere e utilizzando un coltello a lama liscia e lunga, tagliatelo in fettine dello spessore di circa 1 cm. Regolate di sale e di pepe le fettine di cuore su entrambi i lati, poi versate una manciata di farina in un piatto e passateci le fettine, scrollandole poi delicatamente tra le mani per eliminare l'eccesso di farina. In un tegame capiente mettete a sciogliere una noce di burro e aromatizzate con un rametto di rosmarino.
Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungete le fettine di cuore infarinate e cuocetele per qualche minuto da entrambi i lati. Non appena la carne sarà ben dorata, spegnete la fiamma e servite subito in tavola il vostro cuore di vitello in padella!
Accorgimenti
Per questa ricetta vi consigliamo delle fettine di cuore molto sottili, in modo che la cottura veloce le cuocia senza seccarle. Quindi se non avete confidenza con questi tagli del vitello, potrete farvi tagliare in maniera sottile le fettine di cuore direttamente dal vostro macellaio.
Se volete arricchire di sapore il vostro cuore di vitello in padella potrete marinarne la carne prima di cucinarla, in questo modo risulterà ancora più morbida e gustosa. Potrete preparare la marinata scegliendo gli ingredienti che preferite. Partite sempre da una base grassa (come l'olio extravergine di oliva) e una acida (come aceto, vino o limone) a cui aggiungere sale, pepe e spezie a piacere. Lasciate riposare le fettine di cuore nella marinata per circa 1 ora, poi scolatele, asciugatele con un panno di carta da cucina e procedete come da ricetta.
Qualora dovesse avanzare il cuore di vitello in padella si può conservare in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatelo di nuovo in padella aggiungendo un goccio di acqua o di burro per evitare che si asciughi troppo. In alternativa, e solo se avrete usato tutti ingredienti freschi, potrete surgelare il cuore di vitello in padella già porzionato, sempre dentro a un contenitore ermetico. In questo modo potrete conservarlo fino a 2 mesi. Quando vorrete servirlo lasciatelo scongelare per una notte in frigorifero oppure direttamente in padella aggiungendo un goccio di acqua e coprendo la padella con il coperchio.
Idee e varianti
Se preferite dare un tocco di sapore in più alle fettine di cuore in padella, appena risulteranno dorate potrete alzare la fiamma e sfumarle con mezzo bicchiere di vino bianco oppure con dell'aceto balsamico che le aromatizzerà ulteriormente. Se invece preferite un fondo di cottura più cremoso, dopo la sfumatura, potrete aggiungere un mestolo di brodo vegetale. Lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, facendo asciugare in parte il brodo e servite le fettine di cuore di vitello in padella con la loro salsa.
A piacere potrete sostituire il rosmarino oppure aggiungere altre erbe aromatiche per profumare la carne, come ad esempio l'alloro, il timo, l'origano o la maggiorana. Se poi vi piacciono le note speziate, vi consigliamo di aggiungere delle bacche di ginepro, il cui sapore si sposa benissimo con questa preparazione.
Invece se volete alleggerire in parte la preparazione, potrete preparare il cuore di vitello in padella senza burro semplicemente sostituendolo con un filo di olio extra vergine di oliva.
Infine una gustosa variante della ricetta è quella che prevede di preparare il cuore di vitello in padella con cipolle. In questo caso dovrete sbucciare e affettare due cipolle dorate e farle appassire in padella a fuoco dolce con un generoso filo di olio extra vergine di oliva e un goccio di acqua. Dopo di ché aggiungete un fiocco di burro e le fettine di cuore di vitello infarinate e procedete nella cottura come visto sopra. Quando la carne sarà ben tenera, servitela insieme alle cipolle stufate.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.