La frittata è un piatto fantastico: super gustoso, piace sempre a tutti, si può mangiare al mattino per una colazione sostanziosa (guardate la nostra versione dolce), a pranzo con una bella insalata, a merenda dentro un panino, e tagliata a cubetti è perfetta per accompagnare un aperitivo o come antipasto.
Vediamo subito come fare una frittata perfetta!
Preparazione
La frittata si prepara piuttosto velocemente, ma proprio per questo è importante avere tutti gli ingredienti pronti all'uso e a portata di mano. Quindi preparateli e disponeteli sul piano di lavoro: lavate velocemente sotto l'acqua le uova, lavate qualche ciuffo di prezzemolo (al posto del prezzemolo potete usare dell'erba cipollina o anche metterli entrambi, mixandone le quantità a vostro gusto), asciugatelo bene tamponando con carta da cucina e tritatelo finemente.
Prendete una grossa ciotola, rompete le uova e versatecele dentro, salate con parsimonia (ricordate che i formaggi che aggiungerete sono già piuttosto sapidi) e sbattetele leggermente con una forchetta o una piccola frusta a mano.
Ora aggiungete poco alla volta il Parmigiano e il Pecorino grattugiati (ancora meglio se li grattugiate al momento) e continuate a sbattere. Infine cospargete con il trito di prezzemolo e macinate un po' di pepe nero in grani.
Sbattete ancora per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti e per far incamerare aria al composto di uova (grazie a questo la vostra omelette diventerà alta e soffice).
A questo punto mettete sul fuoco una padella antiaderente, ungetene uniformemente il fondo con un po' di olio e fatela scaldare bene. Versate le uova e fate cuocere a fiamma dolce, coprendo con il coperchio. Di tanto in tanto scuotete leggermente la padella per far staccare l'omelette dal fondo. Quando vedrete che scivola facilmente e che in superficie si è sufficientemente rappresa, questo è il momento di girarla.
Appoggiate sopra la frittata un piatto piano e largo, e tenendolo ben fermo voltate la padella. Rimettete quindi la padella sul fuoco e fateci scivolare dentro la frittata (ovviamente dall'altro lato rispetto a prima). Fate cuocere ancora per qualche minuto, finchè anche l'altro lato sarà ben dorato (controllate ogni tanto sollevando leggermente i bordi con una spatola).
Quando sarà pronta impiattate e servite immediatamente: la frittata dà il suo meglio gustata ancor calda da padella!
Accorgimenti
Girare la frittata è sempre il passaggio più difficile e delicato di tutta la preparazione: il rischio che si rompa o, peggio, che scivoli via dalla padella è dietro l'angolo se non abbiamo già una buona manualità, e per acquisirla ci vogliono diversi tentativi. Per questo, se amate le frittate e le fate spesso, vi consigliamo di acquistare l'apposita padella voltafrittata. Si tratta in realtà di due padelle che si agganciano tra loro chiudendosi perfettamente, quindi basta afferrarle per i manici e voltare lato...fatto!
Se volete che le vostre frittate abbiano un gusto ancor più pieno e goloso, per cuocerla usate un pezzetto di burro al posto dell'olio...la differenza si sente! Se invece cercate un risultato più leggero allora provate la cottura al forno, non necessita di grassi (basta usare la carta forno) e avrete una frittata più croccante all'esterno e morbida all'interno.
Idee e varianti
Come dicevamo, la ricetta della frittata si presta ad un'infinità di varianti. Potete arricchirla con qualsiasi cosa!
Vediamo cosa mettere nella frittata per renderla più sostanziosa e sfiziosa: prosciutto, salsicce speziate, formaggi a tocchetti e ogni tipo di verdure, dai classici asparagi primaverili fino a spinaci, zucchine, cipolle o peperoni. Insomma chi più ne ha, più ne metta!
Ottima è anche la frittata con patate e cipolle: si rifà nientemeno che alla mitica tortilla spagnola. Per prepararla dovrete pulire e sbucciare 300 g circa di patate, tagliarle a fette o a piccoli pezzi e metterle con un filo di olio extravergine d'oliva in padella; aggiungete un po' d'acqua fredda e coprite. Fate cuocere a fuoco basso finchè si saranno ben ammorbidite, creando una bella cremina grazie all'amido che rilasciano. A metà cottura aggiungete anche due cipolle bionde affettate sottili, mescolate, salate e portate a termine la cottura. A questo punto versate direttamente sopra patate e cipolle le uova sbattute, a cui avrete già aggiunto formaggio grattugiato e pepe. Mescolate e distribuite il tutto uniformemente nella padella. Procedete come per una frittata normale, stando particolarmente attenti al momento di girarla, poiché questa vi risulterà più pesante.
Prova anche la ricetta dolce!
Se invece volete discostarvi maggiormente dalla ricetta classica della frittata, perché non provare a prepararla nella variante dolce?
La frittata dolce è un'idea ottima per una colazione sfiziosa e nutriente. Vediamo come farla: vi basterà mettere tre mele renette sbucciate e tagliate in padella con poco burro e un paio di cucchiai di zucchero di canna, bagnare con del vino dolce o del liquore, coprire e far cuocere. A parte sbattete le uova con zucchero e cannella: al momento opportuno versatele sulle mele e cuocete la frittata come di consueto!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.