Il croque madame è un toast francese molto conosciuto, tipicamente servito nei caffè insieme al famoso croque monsieur. Ma a differenza del croque monsieur, arricchito dalla besciamella, il croque madame è una ricetta che prevede una farcitura con prosciutto e formaggio e viene cotto in padella con burro. Successivamente, viene aggiunto un uovo al tegamino sopra per arricchirlo. Quando si taglia il toast, il tuorlo morbido si distribuisce su tutto il pane, rendendolo ancora più goloso.
Perfetto per una prima colazione completa oppure per un bruch con amici, il croque madame originale va preparato e servito sul momento per godersi il momento del taglio e il primo succulento boccone. Siamo certi che nessuno riuscirà a resistere alla sua nota croccante unita alla cremosità del tuorlo. Inoltre, come vedremo, il croque madame ha ingredienti personalizzabili, per adattare la ricetta ad ogni gusto ed esigenza. Il modo perfetto per condividere un brunch in famiglia, accontentando i palati di tutti. Il successo è assicurato!
Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come preparare un croque madame a regola d'arte!
Preparazione
Per preparare il croque madame per prima cosa prendete le fette di pancarrè e distribuitele su una leccarda ricoperta di carta forno.
Intanto sciogliete a fuoco dolcissimo una noce di burro e quando sarà fuso, utilizzatelo per spennellate da un solo lato le fette di pancarrè, rivolgendole verso l'alto.
A questo punto, fate dorate il pane in forno a 180°C per 5 minuti.
Nel frattempo, grattugiate il groviera con una grattugia a fori larghi e tenetelo da parte.
Non appena il pane sarà dorato da un lato, sfornatelo e adagiate sul lato dorato la fetta di prosciutto e del groviera grattugiato. Chiudete con l'altra fetta di pancarrè, avendo cura di rivolgere il lato dorato verso il ripieno. A questo punto fate sciogliere il restante burro in due padelle differenti. Nella prima rosolerete i toast farciti, facendo dorare anche i due lati esterni.
Mentre nell'altra padella cuocerete le uova, versandole all'interno di 4 coppapasta, in modo che mantengano una forma rotonda, che non fuoriesca dal toast. Posizionate il coperchio e fate cuocere le uova all'occhio di bue fino a quando l'albume sarà cotto e il tuorlo sarà cremoso.
Quando i toast saranno ben dorati, distribuiteli in 4 piatti, poi posizionate al di sopra di ogni toast un uovo al tegamino. Completate con un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero macinato fresco e i vostri croque madame saranno pronti per essere serviti subito in tavola. Bon appétit!
Accorgimenti
Per la riuscita di un croque madame davvero perfetto, ci sono alcune regole da seguire. Le fette di pancarrè dovranno essere dorate su entrambi i lati, compresi quelli a contatto con il ripieno, per avere maggiore croccantezza ed evitare che la mollica si ammorbidisca troppo.
L'uovo al tegamino dovrà essere cotto all'interno di un coppapasta per avere la forma e la dimensione perfetta per coprire il toast sottostante, senza fuoriuscire. Inoltre il tuorlo dovrà essere molto morbido, perché tagliando il vostro croque madame, questo dovrà fondersi con il ripieno e lo strato croccante del pancarrè. Proprio per questo motivo il croque madame non può essere mangiato con le mani, ma necessita di piatto, forchetta e coltello. Una portata perfetta per il brunch.
Come si può immaginare, il croque madame si dovrebbe preparare e servire sul momento in modo da gustarne al meglio la nota croccante del pane e quella cremosa del ripieno e del tuorlo d'uovo. Ma nel caso dovesse avanzare, potrete comunque conservarlo per evitare gli sprechi: vi basterà trasferirlo all'interno di un contenitore ermetico e conservarlo in frigo per 1 giorno. Al momento del consumo, riscaldatelo in forno per qualche minuto: il tuorlo non sarà più cremoso, ma vi assicuriamo che sarà comunque delizioso.
Visto il tipo di ricetta se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta classica del croque madame, ma a piacere potrete variare alcuni ingredienti o passaggi per personalizzare la preparazione. Ad esempio potrete decidere di tostare le fette di pane totalmente in padella, dorandole prima da un lato, poi farcendole e infine facendo dorate il toast farcito.
Al contrario potrete dorare le fette di pancarrè e il toast una volta farcito, interamente in forno, sempre a 180°C fino a doratura. Vi consigliamo solo di controllarli spesso, perché il pancarrè tende a bruciarsi facilmente.
Una volta cotte le uova al tegamino e adagiate sui vostri toast farciti, potrete completare il piatto con sale e pepe nero, come visto sopra, oppure aggiungendo altri topping come del cipollotto fresco tritato finemente oppure dei semi di sesamo. Inoltre potrete variare la farcitura utilizzando altri salumi e formaggi.
Nel caso in cui foste preoccupati per le calorie, potrete anche preparare un croque madame light, utilizzando meno quantitativo di burro, oppure omettendolo del tutto e cuocendo i toast in forno e le uova in una padella antiaderente che non necessiti dell'aggiunta di grassi. Il sapore sarà meno intenso, ma sarà ugualmente un piacevole peccato di gola per cominciare la giornata con il giusto sprint.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.