I paccheri con pesce spada e olive nere sono un primo piatto di sicuro effetto che sprigiona tutto il profumo del mare e che può contare su un abbinamento di tutto rispetto: quello fra le morbide e delicate carni del pesce spada e la sapidità delle olive nere.
Inoltre la ricetta è anche semplice e veloce perché il pesce spada si cuoce velocemente: in pochi minuti il condimento è pronto. Poi non resta che lessare i paccheri e, una volta pronti, saltarli nel condimento! E voilà...in breve il piatto è pronto da servire con un buon bicchiere di vino bianco, che è il suo accompagnamento ideale!
Vediamo tutti i passaggi da seguire per preparare al meglio i paccheri con pesce spada e olive nere...
Preparazione
Per preparare i paccheri con pesce spada e olive nere, il primo passaggio da effettuare consiste nel pulire e nel tagliare le fette di pesce spada. Pertanto, dopo aver eliminato la pelle dai tranci di pesce, prima tagliateli a listarelle, dopodiché riducete ciascuna listarella a cubetti di circa 1 cm-1 cm e mezzo.
Ora preparate un soffritto affettando sottilmente la cipolla e facendola imbiondire in qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Una volta appassita la cipolla, versateci la polpa di pomodoro rustica e fatela insaporire, mescolandola nel soffritto e aggiustando di sale e pepe a piacere (se utilizzate delle olive saporite consigliamo di non eccedere con il sale, per ottenere un piatto equilibrato e non eccessivamente sapido).
A questo punto unite i cubetti di pesce spada e le olive nere: lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per circa 8-10 minuti, coprendo la padella con il coperchio e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, se necessario, durante la cottura.
Intanto preparate il prezzemolo fresco lavandolo e tritandolo finemente. A pochi minuti dal termine della cottura, spolverate il pesce spada con il prezzemolo fresco e mescolate bene.
Nel frattempo – ovvero mentre il condimento è sul fuoco – predisponete quello che serve per cuocere la pasta: portate ad ebollizione dell'acqua in una capiente pentola, dopodiché salatela e mettetevi a lessare i paccheri, controllando sulla confezione della pasta il tempo consigliato per la cottura.
Una volta scolati i paccheri, a questo punto non vi resta che effettuare l'ultimo passaggio: subito dopo aver scolato la pasta, trasferitela in padella con il condimento di pesce spada, pomodoro e olive e saltate per bene il tutto, aggiungendo un po' di pepe nero a piacere.
I vostri paccheri con pesce spada e olive nere sono pronti da servire: gustateli subito ben caldi!
Accorgimenti
I paccheri con pesce spada e olive nere sono facili da preparare, ma occorre fare attenzione al momento della cottura del pesce spada. Non fatelo cuocere troppo, per evitare che si secchi e si indurisca: deve mantenere una consistenza bella morbida.
Per quanto riguarda le olive, consigliamo di utilizzare le olive taggiasche sott'olio oppure le olive nere di Gaeta: sono particolarmente gustose e adatte per questa ricetta.
Idee e varianti
Se volete, potete variare la nostra ricetta dei paccheri con pesce spada e olive nere aggiungendo alla preparazione un cucchiaino di capperi (i paccheri con pesce spada, olive e capperi risultano particolarmente saporiti: è la variante che fa per voi se amate i gusti decisi) oppure dei pinoli leggermente tostati, mentre al posto della polpa di pomodoro potete utilizzare dei pomodorini pachino tagliati a pezzetti. E invece del prezzemolo si può mettere della menta, che darà una nota di freschezza al piatto.
Si può cambiare anche il formato di pasta naturalmente, sebbene i paccheri siano particolarmente indicati perché riescono a raccogliere molto bene il condimento.
Prova anche la ricetta con pesce spada e melanzane!
Come ulteriore variante di questo piatto vi consigliamo di sostituire le olive con le melanzane, come ingrediente di accompagnamento al pesce spada.
I paccheri con pesce spada e melanzane sono un piatto che viene spesso preparato soprattutto in Sicilia ed è veramente ottimo anche perché in genere prevede la frittura delle melanzane: e le specialità fritte sono sempre molto gustose!
Vediamo come procedere. Le melanzane (ne servono circa 300 g) vanno prima tagliate a cubetti e messe in un colino. A questo punto bisogna cospargerle con un po' di sale e lasciarle a riposo, pressate da un peso, per almeno mezz'ora (in questo modo perderanno il liquido di vegetazione). Una volta trascorso il tempo del riposo, sciacquate bene i cubetti di melanzane in modo da rimuovere ogni residuo di sale, dopodiché friggeteli in olio di semi ben caldo fino a completa doratura. Una volta pronti, disponeteli sopra alcuni fogli di carta assorbente, così da farli scolare dall'olio in eccesso.
A questo punto tagliate a cubetti e cuocete il pesce spada così come indicato nella ricetta dei paccheri con pesce spada e olive nere (potete unire al pesce indifferentemente la polpa di pomodoro oppure dei pomodorini freschi tagliati a pezzetti): verso la fine della cottura, aggiungete anche i cubetti di melanzane fritte e mescolate per bene.
Condite i paccheri, dopo averli lessati e scolati, con il condimento appena preparato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.