Preparazione
Per preparare gli scampi in padella per prima cosa risciacquate bene gli scampi sotto un getto di acqua fresca, possibilmente utilizzando anche un piccolo spazzolino per eliminare le eventuali tracce di sabbia presenti sull'addome del crostaceo. Una volta puliti gli scampi metteteli da parte e dedicatevi al fondo di cottura. In una padella capiente, versate un generoso filo di olio extravergine di oliva e aggiungete uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà.
Fate rosolare l'aglio per qualche minuto a fuoco medio-dolce, poi aggiungete gli scampi e fateli insaporire su entrambi i lati per 2 minuti. A questo punto alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Non appena tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate il fuoco al minimo e coprite con il coperchio per circa 5-7 minuti. A questo punto regolate di sale e pepe, e impiattate i vostri scampi in padella. Saranno già pronti per essere serviti in tavola, caldi e gustosi!
Accorgimenti
Per evitare che gli scampi si rompano durante la cottura o si stacchino le chele che sono piuttosto delicate, vi consigliamo di girarli solo una volta durante la rosolatura (quando saranno ancora crudi) e di evitarlo durante la cottura. In questo modo potrete servire in tavola i crostacei interi.
Gli scampi in padella sono una ricetta tanto semplice quanto saporita, ma visti i pochi ingredienti è essenziale che questi siano di grande qualità, dunque optate sempre per l'acquisto di scampi freschi in pescheria e possibilmente assicuratevi che non siano decongelati.
Affinché la ricetta venga alla perfezione, dovrete seguire i vari passaggi alla lettera, soprattutto quando andrete a sfumare gli scampi con il vino bianco. Non abbiate fretta e aspettate che tutto l'alcool sia evaporato, prima di abbassare la fiamma e mettere il coperchio, altrimenti potreste rischiare di avere un fondo di cottura con un retrogusto leggermente amarognolo. Per assicurarvi che l'alcool sia del tutto evaporato, vi basterà annusarne i vapori: se non ne sentirete più la nota acre allora sarà evaporato, in caso contrario proseguite ancora la cottura a fiamma vivace, ma tenendo sotto controllo gli scampi per evitare che si brucino.
Gli scampi in padella andrebbero preparati e serviti sul momento per gustarne al meglio il sapore, ma qualora dovessero avanzare, potrete comunque conservarli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo potrete riscaldarli in padella con il coperchio, aggiungendo un filo di olio EVO oppure di acqua o brodetto di pesce, per evitare che si brucino. Se poi avrete utilizzato solo ingredienti freschi, allora potrete anche surgelare i vostri scampi in padella e conservarli fino a due mesi. Quando vorrete servirli, dovrete solo scongelarli in padella aggiungendo sempre un goccio di ingredienti liquidi per facilitarne il riscaldamento.
Idee e varianti
Come abbiamo visto, la ricetta degli scampi in padella è davvero molto semplice, ma a piacere potrete personalizzarla per arricchirla di sapori e odori. Ad esempio se amate una nota piccante, potrete aggiungere anche del peperoncino fresco al soffritto di aglio oppure potrete completare il piatto con un trito di prezzemolo fresco, per rinfrescarne il sapore. Un'altra variante molto gradita sono gli scampi in padella con rosmarino, dalla nota più aromatica e perfetta in abbinamento a dei grani di pepe rosa, sempre da aggiungere al soffritto.
Se invece vorrete creare un fondo di cottura più ricco, potrete aggiungere dei pomodorini Datterini tagliati in quarti, da unire in padella dopo la sfumatura con il vino bianco. A questo proposito, se amate una nota liquorosa con i crostacei, potrete sostituire il vino bianco con un bicchierino di Brandy o Sherry, con il quale potrete anche flambare gli scampi. Ma eseguite questo passaggio solo se siete avvezzi alla flamabatura, visto che può essere un passaggio potenzialmente pericoloso. In alternativa, se vorrete evitare l'utilizzo dell'alcool, potrete sfumare gli scampi in padella con del succo di limone fresco e filtrato. Completando il piatto anche con della scorzetta grattugiata, otterrete un secondo di mare dal sapore agrumato, fresco e tipicamente estivo!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.