Consiglio per dieta settimanale

Domanda
Buongiorno! Ho 52 anni, peso 70 kg, porto la taglia 46, sono alta 156 cm. Ho avuto un infortunio sul lavoro 3 anni fa, alla spalla dx, e in seguito a cure cortisoniche e all'operazione per reinserzione tendinea e cuffia dei rotatori ho contratto numerosi kg, che non riesco più a togliere anche per mancanza di attività fisica. Inoltre sono una fumatrice (15 - 20 sigarette), bevo raramente durante la giornata e spesso salto anche i pasti. Vorrei un suo consiglio per una dieta settimanale se possibile. Grazie e cordiali saluti.

Mary
La Nutrizionista
Buongiorno Mary,
da quello che mi racconta, qualche chiletto in più c’è. Il fatto che ha difficoltà a muoversi ha sicuramente influito un po’. La cosa fondamentale è cambiare le sue abitudini alimentari, effettuando cinque pasti al giorno sani e bilanciati.

Colazione: latte parzialmente scremato o yogurt magro con cereali (30 g) o 2 fette biscottate.
Spuntino: frutta.
Pranzo: pasta integrale (50 g) – in alternativa pasta di farro, di kamut o cereali - con verdure e un paio di volte a settimana la zuppa di legumi (da preferire quelli secchi) e cereali.
Merenda: frutta.
Cena: un secondo piatto accompagnato da un contorno è l’ideale.

Non mangi più di una volta a settimana i formaggi e preferisca quelli magri (ricotta, robiola, primosale); inoltre non consumi più di due uova a settimana. Condisca i cibi con poco sale, con non più di due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva da aggiungere a crudo, mentre per dare profumo e sapore ai tuoi piatti aggiunga le spezie. Infine beva due litri di acqua al giorno e le tisane. Non beva alcolici e bevande zuccherate. Infine si ricordi di camminare quando più possibile. Con tanta pazienza, fiducia e costanza ritroverà la sua forma fisica.

Buona giornata,

Dott.ssa Giovanna Mottola

Newsletter

Iscriviti alla newsletter Raspini! Tantissime ricette squisite