I calamari sono uno dei molluschi più utilizzati in cucina: sono ottimi da soli, così come con la pasta o con il riso. Ecco come fare per pulirli.
Molte ricette prevedono l’uso del pesce sfilettato, per ricavarne solo la polpa: vi spieghiamo come fare questa operazione passo per passo.
Alla romana, alla giudìa, ripieni, i carciofi possono essere preparati in diversi e gustosi modi, ma bisogna prima di tutto sapere come pulirli. L’operazione richiede un po’ di pazienza e di pratica, ma poi diventa meccanica e di facile esecuzione.
I vasetti per le conserve fanno parte della nostra tradizione culinaria e vengono ancora utilizzati in modo consistente per tenere da parte verdure sottolio, frutta, marmellate e tanto altro! Bisogna però fare attenzione e sterilizzare i vasetti in modo opportuno, sia prima che dopo il loro riempimento, per evitare la formazione di sostanze tossiche, una delle quali è il temuto botulino.
Scoprite come preparare gli gnocchetti fatti in casa con la nostra ricetta, passo dopo passo. Un piatto tradizionale che conquisterà il vostro palato.
I grissini di pasta sfoglia si preparano con la sfoglia pronta da spennellare poi con il tuorlo e a cui aggiungere i semi di sesamo.
Il montalatte è un utensile indispensabile per fare anche a casa un cappuccino perfetto: ecco qualche indicazioni utile per acquistare quello giusto!
Ecco a voi la ricetta delle fette biscottate fatte in casa: sono fette gustose e fragranti e si possono preparare anche in versione light!
Il roner da cucina è uno strumento che permette di controllare la temperatura dei cibi durante la cottura sottovuoto: ecco come funziona e perché usarlo!
Scopriamo tutto sulla frollatura della carne: come si realizza questo procedimento tecnico e perché la carne frollata è migliore di quella non frollata!
Non sapete mai che varietà di riso scegliere quando fate un risotto? Allora leggete i nostri consigli e le nostre indicazioni e non avrete più dubbi!
Con la cottura sottovuoto gli alimenti vengono cucinati a bassa temperatura: scopriamo tutti i vantaggi di questa tecnica e come farla anche a casa!
Il latte condensato si prepara semplicemente con il latte intero e lo zucchero, da far cuocere a fuoco lento per un'ora e mezza.
Il brasato è una tecnica di cottura lenta della carne che richiede dei passaggi ben precisi: scoprite insieme a Gustissimo quali sono!