Crema di limoncello
Ingredienti:
- 8 grandi limoni biologici
- Limone
- 1 l di alcol per alimenti
- Alcool per alimenti
- 1 l di latte
- Latte
- 500 g di zucchero
- Zucchero
Qui invece ve la presentiamo nella versione solo con il latte, senza panna: si tratta di una variante tipica sarda. La ricetta sarda della crema di limoncello, infatti, generalmente si fa solo con il latte: rispetto alla crema originale, questa risulta un po' più leggera.
Provate a prepararla in casa: ci vuole solo un po' di tempo, ma il procedimento in sé non ha nulla di particolarmente difficile. Procuratevi dei buoni limoni biologici e dell'alcol alimentare e mettetevi al lavoro seguendo la nostra ricetta: dopo una paziente attesa avrete la soddisfazione di servire agli amici un'ottima crema al limoncello fatta con le vostre mani, per concludere in allegria una bella cenetta!
Di conseguenza, dopo aver lavato e asciugato bene i limoni, tagliatene le bucce a listarelle, con l'aiuto di un pelapatate. Quando ricavate le varie striscioline di scorza, fate attenzione a non tirare via anche la parte bianca che sta sotto la buccia: è amarognola e non serve, servono solo le bucce esterne gialle.
Versate quindi l'alcol in un grande barattolo dotato di chiusura ermetica: mettetevi le bucce di limone in ammollo, chiudete il barattolo, riponetelo in un luogo buio e asciutto e fate passare almeno 6 giorni.
A macerazione completata, passate all'esecuzione della ricetta vera e propria. Come prima cosa filtrate l'alcol in cui avete messo a macerare le bucce di limone: in questo modo otterrete l'alcol aromatizzato al limone che vi servirà successivamente per preparare la crema di limoncello. Tenetelo quindi da parte.
Ora versate il latte in una pentola e mettetelo a scaldare. Quando sarà abbastanza caldo, abbassate il fuoco e aggiungete molto lentamente lo zucchero, mescolando con un cucchiaio e facendo sciogliere lo zucchero con cura, in modo da creare uno sciroppo dalla consistenza densa e corposa.
Una volta aggiunto e fatto sciogliere bene tutto lo zucchero, spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Quando lo sciroppo di latte e zucchero si sarà completamente raffreddato, unitevi l'alcol aromatizzato al limone che avete prima filtrato dalle bucce e che avete tenuto da parte.
Mescolate con cura: otterrete un composto dalla consistenza cremosa che dovrete filtrare.
Una volta filtrata, la vostra crema di limoncello è finalmente pronta da imbottigliare: per travasarla nella bottiglia (oppure in tante bottiglie piccole) aiutatevi con un imbuto. Chiudete bene le bottiglie con il loro tappo (potete anche usare delle bottiglie con chiusura ermetica).
Dopo che l'avrete versata nelle bottiglie, purtroppo non potete ancora gustare la crema: dovete lasciarla affinare in frigorifero per circa 1 mese, prima di consumarla.
Per quanto riguarda il procedimento, la ricetta della crema di limoncello non è difficile, ma è abbastanza lunga. Oltre alla macerazione di sei giorni delle bucce di limone nell'alcol, come abbiamo visto alla fine della preparazione la crema dev'essere affinata e conservata in frigorifero per un mese, prima di poter essere consumata: durante questo lasso è bene ricordarsi di scuoterla di tanto in tanto per evitare che l'alcol si separi dalla crema.
Sono tante le occasioni durante le quali si può gustare questa deliziosa crema liquorosa: anzitutto, è ottima da servire come digestivo al termina di una cena o di un pranzo abbondanti. Questo è l'impiego principale della crema di limoncello, quello che tutti conosciamo e apprezziamo. Ma si può sfruttare anche in altri modi, soprattutto in pasticceria: ad esempio può servire per profumare in modo particolare una crema da usare per farcire torte o dolci vari oppure per completare e decorare gelati, tortini e granatine! Inoltre, una buona crema di limoncello fatta in casa può diventare un ottimo regalino per amici e parenti: basta versarla in bottigliette carine, da confezionare in piccole buste di plastica trasparente chiuse con nastri colorati.
Preparare la crema di limoncello con la ricetta sarda significa, come abbiamo visto, unire solo il latte e non la panna: se invece volete seguire la ricetta classica campana, vi servirà anche la panna (che va messa nella stessa quantità del latte). Invece, utilizzando solo l'acqua (niente latte, né panna) otterrete naturalmente il classico e inimitabile limoncello!
Scopri alcune ricette realizzate con il Limoncello
Babà al limoncello
Farciti con una deliziosa crema chantilly al limoncello, i babà al limoncello sono più dolci, morbidi e delicati di quelli classici al rum.
Tiramisù al limoncello
Basta con il solito tiramisù… oggi si cambia! Per dessert un fresco tiramisù al limoncello come conclusione ideale per un menù estivo.
Macedonia digestiva
La macedonia digestiva è una stupenda trovata per unire, in un'unica coppetta, il piacere della frutta fresca e dissetante e il gusto di un dessert leggero. Il tutto stuzzicato dalla prelibata essenza di limoncello e dal particolare “pizzico” dello zenzero. Un estivo toccasana di cui beneficerà anche la vostra digestione.
Aspic di frutta
Una variante molto piacevole della classica macedonia, che vi conquisterà con la sua freschezza e la sua semplicità.
Tiramisù al limone
Il tiramisù al limone è una ghiotta alternativa al tiramisu classico: il suo profumo di agrumi ci ricorda la Costiera Amalfitana e le calde serate estive.
Delizie al limone
Irresistibili dolci della tradizione sorrentina
Crostata di mirtilli
Ricetta ottima per assaporare questi frutti dalle innumerevoli proprietà benefiche
Caprese al limone
Raffinato da portare in tavola, è il dolce tipico di Capri, caratterizzato da un sapore deciso e intenso.
Pesche noci all’erba limoncina
Per un dessert goloso ma al contempo rinfrescante, le pesche noci all’erba limoncina sono una valida alternativa al gelato.
Scorpelle
Le scorpelle sono il dolce tipico del Carnevale molisano.
Casatiello dolce Bimby
Il casatiello dolce rientra nella tradizione culinaria pasquale campana, in particolare di Napoli, ma è ottimo anche da realizzare in altri periodo dell’anno.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Grazie per il tuo suggerimento. Provvederemo senza dubbio a pubblicare la versione della ricetta che ci hai proposto. Intanto, se vuoi realizzare una crema alla menta puoi sostituire i limoni con 50 foglie di menta e lasciarle macerare per circa 10 giorni; poi puoi seguire lo stesso procedimento del limoncello.
Facci sapere come ti è venuto :-)
grazie mille
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.