Preparazione
Per preparare il carpaccio di bresaola per prima cosa bisognerà tagliare il pezzo di carne in fettine molto sottili. Dunque se disponete di un'affettatrice, regolatela sullo spessore più sottile e procedete a creare le vostre fettine di carpaccio. In caso contrario vi consigliamo di farvi tagliare la carne direttamente dal vostro macellaio di fiducia. Una volta che avrete le vostre fettine di carne, disponetele su un piatto da portata facendo in modo che siano ben distese e accavallandole appena l'una sull'altra, posizionandole in maniera concentrica.
Distribuite sopra alla carne una manciata di rucola fresca, lavata e asciugata e delle scagliette di Parmigiano Reggiano. A questo punto dedicatevi alla preparazione della cinegrette: spremete il limone filtrandone il succo, aggiungete quindi l'olio extravergine di oliva, il sale e il pepe nero. Emulsionate il tutto con una forchetta e versate il condimento direttamente sul carpaccio, cercando di distribuirlo in maniera uniforme. Non vi resta che servire subito in tavola il vostro carpaccio di bresaola e gustarlo!
Accorgimenti
Per evitare che la carne si cuocia con la cinegrette, il carpaccio di bresaola andrà condito appena prima di essere servito. Se vorrete prepararlo in precedenza, vi basterà preparare già il vassoio con la carne e gli ingredienti ben distribuiti e coprirlo con della pellicola alimentare per riporlo in frigo. Anche la cinegrette può essere preparata in precedenza e conservata in frigo. Quando dovrete servire il piatto, emulsionate nuovamente la cinegrette, versatela sul carpaccio e servite subito.
Per quanto riguarda la preparazione del vassoio, vi consigliamo di posizionare le fettine di carpaccio di bresaola in maniera concentrica dall'esterno verso l'interno, accavallandole appena e seguendo sempre lo stesso senso: in questo modo sarà più semplice servire il carpaccio una volta in tavola.
Il carpaccio di bresaola condito dovrebbe essere consumato nell'immediato, dunque se ne sconsiglia la conservazione. Nel caso in cui non lo aveste condito, può essere conservato in frigo, dentro a un contenitore ermetico o ben coperto con pellicola alimentare, per 1 giorno.
Idee e varianti
In alternativa se non trovate la punta d'anca per il vostro carpaccio, potrete sostituire la carne con l'insaccato. Ovviamente la presenza di sodio sarà più elevata rispetto alla ricetta originale. Se invece quello che volete variare sono i condimenti, allora in questo caso potrete spaziare tra diversi abbinamenti.
Ad esempio a questa ricetta potrete aggiungere anche dei pomodorini tagliati in quarti o delle olive nere; molti amano condire il carpaccio con funghi Champignon crudi tagliati sottilmente, scaglie di Parmigiano Reggiano e un condimento solo a base di olio EVO, sale e pepe; e altri ancora preferiscono sostituire la rucola con della valeriana. Anche la cinegrette può essere sostituita con un condimento preparato con aceto balsamico, olio EVO, sale e pepe oppure si può condire il carpaccio con l'aggiunta di un po' di glassa di aceto balsamico, che donerà un sapore agrodolce in grado di sposarsi alla perfezione con il sapore della carne.
Se poi amate i sapori agrumati più intensi, allora vi consigliamo di aggiungere alla ricetta anche della scorzetta di limone affettata molto finemente e facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca della buccia, che risulta piuttosto amara. Aggiungerà un tocco di freschezza davvero molto estivo!
In ultimo è possibile anche marinare la carne del carpaccio per qualche ora in frigo, in modo da profumarla. Ovviamente questa sarà una marinata un po' diversa, a cui mancherà la parte acida per evitare che la carne sottile si cuocia. In questo caso potrete marinare la carne del carpaccio con olio EVO, sale, pepe nero ed erbe aromatiche o spezie. Ad esempio se poi condirete la carne con una cinegrette, potrete aggiungere alla marinata della radice di zenzero fresca e qualche fogliolina di timo. Se invece opteterete per un condimento solo con funghi e Parmigiano, allora vi consigliamo di aggiungere del rosmarino o del prezzemolo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.