Le braciole di vitello impanate sono un secondo piatto semplice e veloce, ma sempre gradito, soprattutto dai più piccoli. Grazie a questa preparazione la carne delle braciole risulterà tenera e succosa, avvolta dal dorato strato croccante dell'impanatura, fritta in abbondante olio che le rende davvero irresistibili. Le braciole di vitello impanate, ricetta ideale da preparare per una cena in famiglia, sono un modo pratico e veloce per servire la cena in meno di mezz'ora, accompagnandole con qualsiasi contorno vi venga in mente, perché sono davvero deliziose in qualsiasi versione. Sarà davvero impossibile resistere al profumo di queste braciole di vitello impanate e fritte, e accontenterete di certo i palati di tutta la famiglia con il minimo sforzo!
Dunque allacciamo i grembiuli e raduniamo gli ingredienti: oggi vediamo insieme come preparare braciole di vitello impanate!
Preparazione
Per preparare le braciole di vitello impanate, per prima cosa trasferite le bistecche sul tagliere ed eliminate eventuali zone di grasso troppo spesso, utilizzando un coltello a lama lunga e liscia. Dopodiché massaggiate la carne delle braciole con un pizzico di sale e di pepe e lasciatele da parte.
A questo punto preparate 3 ciotole: in una mettete la farina, nella seconda sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e nella terza versate il pangrattato. Prendete le braciole e infarinatele da entrambi i lati, scrollandole poi delicatamente tra le mani per eliminare l'eccesso di farina, poi passatele nelle uova sbattute, scolatele e infine impanatele nel pangrattato, assicurandovi di ricoprirle interamente.
A mano a mano che impanate le braciole, disponetele su un piatto, possibilmente senza accavallarle e procedete così fino ad ultimare le bistecche. A questo punto siete pronti per friggere.
Prendete una padella capiente e riempitela di olio di semi di arachidi, poi accendete il fuoco e riscaldate l'olio a fiamma moderata fino a quando sarà in temperatura (160°C) e friggete le braciole da entrambi i lati, fino a quando saranno ben dorate. Una volta cotte, scolatele dall'olio e lasciatele riposare per qualche minuto su un piatto coperto con della carta per fritti. Impiattate le vostre braciole di vitello impanate e servitele subito in tavola!
Accorgimenti
Se preferite che le braciole siano più sottili e morbide, potrete batterle con delicatezza usando un batticarne. Vi consigliamo però di coprirla con un foglio di carta forno prima di questa operazione, in questo modo ne preserverete le fibre.
Se avrete a disposizione un po' di tempo in più, potrete anche marinare le braciole per aggiungere una nota di sapore in più alla carne e renderla ancora più tenera. In questo caso potrete preparare una marinata a base di succo di limone (il cui sapore fresco si sposa bene con l'impanatura), aglio, sale, pepe ed erbe aromatiche a scelta (rosmarino, salvia, timo, maggiorana). Lasciate marinare le braciole in frigo per un'ora, poi scolatele, asciugatele con della carta assorbente e procedete con le altre fasi della ricetta.
Le braciole di vitello impanate andrebbero preparate e servite sul momento per gustare al meglio la dorata impanatura e la succosità della carne. Ma qualora dovessero avanzare si possono comunque conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatele per una decina di minuti nel forno già caldo per rendere l'impanatura di nuovo croccante oppure in padella aggiungendo un filo d'olio.
In alternativa, e solo se avrete usato ingredienti freschi, potrete surgelare le braciole di vitello impanate ma da crude, disponendole su una leccarda ricoperta di carta forno. Quando si saranno congelate del tutto, potrete trasferirle in un sacchetto gelo per ridurre l'ingombro e conservarle in freezer per circa 2 mesi. Quando vorrete servirle vi basterà friggerle in olio bollente ancora surgelate, fino a quando non saranno ben dorate.
Idee e varianti
Per questa ricetta noi abbiamo optato per un'impanatura semplice, ma a piacere potrete arricchirla con delle erbe aromatiche (rosmarino, maggiorana, timo, salvia), dell'aglio tritato, del Parmigiano o delle spezie come paprika, curry o curcuma. In questo modo potrete variare spesso la ricetta creando interessanti mix di sapori sempre diversi.
Se poi volete rendere davvero golosa questa ricetta potrete anche aggiungere una nota filante, distribuendo sulle braciole impanate della provola a fettine e ripassandole in forno per 5-6 minuti in modo che si sciolga. La combinazione tra l'impanatura croccante e la morbidezza del formaggio sciolto, saranno davvero una gioia per il palato.
Se poi volete ridurre un po' le calorie del piatto potrete preparare anche le braciole di vitello impanate al forno. In questo caso cominciate preriscaldando il forno a 180ºC in modalità statica e procedete ad impanare le braciole. A mano a mano che le impanate, disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno, distanziandole un po' tra loro in modo che non si sovrappongano. Completate irrorando le bistecche con un filo di olio extravergine di oliva e infornate la leccarda, cuocendo le braciole per circa 20 minuti e rigirandole a metà cottura. Quando le braciole saranno dorate e croccanti, potrete sfornarle e impiattarle.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.