Introduzione
Il cuore di vitello alla veneziana è una ricetta tipica del Veneto che utilizza una parte considerata povera del vitello, ma che saprà sorprendervi per la sua tenerezza e per il suo sapore delicato. Se non siete troppo avvezzi al sapore delle frattaglie, di certo il cuore vi piacerà perché ha un sapore molto più delicato ed essendo un muscolo, la sua consistenza è molto simile a quella delle fettine.
Come vedremo la ricetta del cuore di vitello alla veneziana è davvero semplicissima, ideale da preparare anche al volo per una cena in famiglia, servendo un secondo piatto legato alla tradizione contadina, molto semplice ma davvero gustoso. La lista degli ingredienti del cuore di vitello alla veneziana prevede solo la carne, le cipolle, l'aceto balsamico e un goccio di brodo vegetale per favorire la cottura della carne e creare un denso fondo di cottura stufato che ricoprirà le fettine di cuore arricchendole di sapore.
Siamo certo che nessuno in famiglia saprà resistere al gradevole sapore agrodolce di questo piatto unito alla morbidezza delle fettine di carne. La scarpetta nel piatto è assicurata. Dunque non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito ai fornelli: oggi vediamo insieme come preparare il cuore di vitello alla veneziana!
Procedimento
Per preparare il cuore di vitello alla veneziana per prima cosa pulite il cuore eliminando eventuali zone di scarto, poi trasferitelo su un tagliere e utilizzando un coltello a lama liscia e lunga, tagliatelo in fettine spesse circa 1 cm. Tenetele da parte.
A questo punto, dedicatevi alle cipolle, sbucciatele e affettatele sottilmente, ma senza tritarle. Prendete un tegame capiente e dai bordi bassi, e riscaldate all'interno un generoso filo di olio extravergine di oliva. Unite poi le cipolle affettate e fatele appassire a fuoco dolce per 5-6 minuti aggiungendo anche una foglia di alloro leggermente stropicciata tra le mani.
Nel frattempo infarinale leggermente le fettine di cuore, scrollandole con delicatezza tra le mani per eliminare l'eccesso di farina. Unite le fettine infarinate nel tegame, aggiungete una noce di burro e fatele rosolare a fuoco medio-basso su entrambi i lati.
Quando la carne sarà ben dorata, alzate la fiamma e sfumate con l'aceto balsamico. Quando l'aceto sarà del tutto evaporato, regolate di sale e pepe, abbassate la fiamma e aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, fino a quando il fondo di cottura si sarà ristretto, poi servite subito ben caldo il vostro cuore di vitello alla veneziana!
Accorgimenti
Se non avete confidenza con questi tagli del vitello, potrete farvi preparare le fettine di cuore direttamente dal vostro macellaio. In questo modo non vi resterà che cucinarle come delle consuete fettine di carne.
Qualora dovesse avanzare il cuore di vitello alla veneziana si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatelo direttamente in padella aggiungendo un goccio di acqua o brodo vegetale per rendere il fondo di cottura di nuovo fluido.
In alternativa, e solo se avrete usato tutti ingredienti freschi, potrete surgelare il cuore di vitello alla veneziana già porzionato, all'interno di alcuni contenitori ermetici. In questo modo potrete conservarlo fino a due mesi dalla surgelazione. Quando vorrete consumarlo potrete scongelarlo nel forno a microonde, lasciandolo una notte in frigorifero oppure direttamente in padella aggiungendo un goccio di brodo o acqua e coprendo con il coperchio.
Idee e varianti
Se non gradite la nota agre dell'aceto, potrete ometterlo dalla ricetta oppure sostituirlo con pari dose di vino bianco. Anche l'alloro può essere sostituito con altre erbe aromatiche a scelta come ad esempio il rosmarino o il timo. Un altro ottimo abbinamento è quello con le bacche di ginepro, particolarmente profumate e aromatiche, che si sposano bene nella ricetta.
Se volete alleggerire in parte la ricetta, potrete preparare il cuore di vitello alla veneziana senza burro semplicemente omettendo questo ingrediente dalla lista. Nel piatto finale non si sentirà la sua nota dolciastra, ma la ricetta sarà ugualmente molto saporita.
A piacere potrete marinare la carne del cuore di vitello prima di cucinarla, in modo da renderla ancora più tenera e saporita. Per farlo vi basterà preparare una marinata a base di aceto balsamico o vino bianco a cui aggiungere sale, pepe, olio extravergine di oliva e spezie a piacere. Lasciate le fettine di cuore a riposare nella marinata per circa 1 ora – 1 ora e mezza e poi procedete come visto sopra.
Se poi volete intensificare il sapore del cuore di vitello alla veneziana con altre frattaglie, potrete unire al cuore anche il fegato e i rognoni. In questo caso i rognoni vanno precedentemente lessati in acqua bollente e leggermente salata, dopodiché scolateli e rosolateli in padella insieme al fegato tagliato a striscioline e a una noce di burro. A piacere aggiungete anche qualche foglia di salvia. Una volta che avrete rosolato le fettine di cuore in padella con il soffritto di cipolle, aggiungete anche il fegato e i rognoni spadellati e procedete a sfumare con l'aceto balsamico, proseguendo poi la ricetta come visto sopra.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.