Introduzione
La lingua di vitello bollita in pentola a pressione è una ricetta leggera e saporita, per servire un taglio di carne un po' diverso dal solito in maniera sfiziosa. Come vedremo la ricetta della lingua di vitello bollita in pentola a pressione è davvero semplice e grazie a questa tecnica di cottura, dimezzerete i tempi di preparazione. Piatto ideale da servire nelle fredde serate invernali, questa ricetta vi permetterà di ottenere una carne morbidissima e succosa, davvero irresistibile sia calda che fredda, da intingere in qualche salsa di accompagnamento. Bollire la lingua di vitello in pentola a pressione è davvero un modo semplice e veloce per realizzare un piatto tradizionale, ma senza dover stare a controllarne la cottura costantemente. Una volta raggiunto il fischio della pentola, vi basterà contare il tempo di cottura suggerito e avrete la sicurezza di avere una lingua di vitello tenera, ben cotta e saporita. Un piatto che tutta la vostra famiglia di certo adorerà. Dunque allacciamo i grembiuli e trasferiamoci in cucina: oggi vediamo insieme come cucinare la lingua di vitello bollita in pentola a pressione.
Procedimento
Per preparare la lingua di vitello bollita in pentola a pressione per prima cosa lavate la lingua sotto l'acqua rimuovendo ogni traccia di sangue ed eliminando eventuali zone di grasso. Spazzolate anche la pelle per rimuovere ogni impurità. A questo punto trasferite la lingua all'interno di una pentola capiente e copritela con l'acqua, aggiungete mezzo cucchiaio di sale e fate bollire per circa 30 minuti a fuoco vivace, in modo che la lingua espella tutte le sue impurità. Passato questo tempo, scolatela e trasferitela all'interno della pentola a pressione. Dedicatevi ora alle verdure: sbucciate la carota ed eliminatene i due capi, pulite il gambo di sedano ed eliminate i suoi filamenti, sbucciate lo spicchio di aglio e sbucciate la cipolla tagliandola poi in quattro. Lavate le verdure e trasferitele nella pentola insieme alla lingua sbollentata. Aggiungete qualche grano di pepe, il sale, e una foglia di alloro e coprite tutto con l'acqua (circa 2 litri).
Ponete la pentola su fuoco, chiudete con il tappo sigillandola e accendete la fiamma mantenendola vivace. Appena la valvola di sfiato inizierà a fischiare, abbassate la fiamma e contate circa 1 ora e mezza di cottura. Dopodiché spegnete la fiamma, fate sfiatare la valvola di sicurezza e solo dopo aprite il coperchio. Trasferite la lingua bollita su di un tagliere e spellatela finché è calda, poi lasciatela intiepidire a temperatura ambiente prima di tagliarla in fette di circa mezzo centimetro. Infine disponetela su un piatto da portata e servite in tavola la vostra lingua di vitello bollita in pentola a pressione!
Accorgimenti
Spesso capita di acquistare una lingua di vitello particolarmente sporca, in questo caso vi consigliamo di ripulirla sotto un getto di acqua dal sangue e dal grasso in eccesso e poi di lasciarla in ammollo in acqua fredda e sale per almeno 2 ore per farla spurgare, prima di procedere alla prima lessatura.
Il tempo di cottura della lingua di vitello in pentola a pressione varia a seconda del suo peso, in genere è sufficiente 1 ora e mezza di cottura per una lingua da 1,5 kg di peso come quella utilizzata nella nostra ricetta.
Vi consigliamo di non lasciare raffreddare troppo la lingua prima di spellarla, altrimenti risulterà molto più difficile. Una volta che l'avrete scolata potrete lasciarla riposare qualche minuti e al massimo potrete utilizzare coltello e forchetta per spellarla senza scottarvi le mani.
Qualora voleste servire la lingua di vitello insieme a un bollito di carne, ricordatevi sempre che la lingua va cotta a parte perché l'acqua di cottura andrà gettata via insieme agli ortaggi visto che la lingua continuerà a spurgare durante la bollitura.
Nel caso in cui dovesse avanzare, la lingua di vitello bollita in pentola a pressione si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete servirla fredda, magari accompagnandola con delle salse tipiche da bollito oppure potrete riscaldarla immergendo le fettine in un brodo caldo di verdure o di carne.
Idee e varianti
La lingua di vitello bollita in pentola a pressione è ottima da consumare sia calda magari servita con un filo di olio extravergine di oliva a crudo o in accompagnamento a un saporito brodo di carne, che fredda insieme alle golose salse tipiche del bollito, come la salsa rosa o la salsa verde a base di prezzemolo.
Se desiderate preparare un buon contorno per questa ricetta, vi consigliamo di preparare la lingua di vitello bollita in pentola pressione con purè di patate, un connubio davvero irresistibile. Mentre la lingua starà cuocendo nella pentola a pressione, potrete preparare il purè di patate lessando 500-600 g di patate in acqua leggermente salata. Quando risulteranno morbide, scolatele e sbucciatele finché sono calde, poi schiacciatele con uno schiaccia patate. Trasferite la pure di patate in un pentolino e aggiungere 200 ml di latte, un pizzico di sale e pepe e delle noce moscata a piacere. A fuoco dolce mescolate bene e una volta che avrete ottenuto una consistenza morbida e vellutata, spegnete la fiamma e terminate con un fiocco di burro e del Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere. Servite poi il purè di patate ben caldo insieme alla lingua di vitello bollita in pentola a pressione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.