Preparazione
Gli straccetti di vitello all'aceto balsamico sono un piatto piuttosto semplice da preparare: come abbiamo appena visto, bastano pochi ingredienti e poco tempo, sia per predisporre la ricetta che per la cottura!
Anzitutto controllate le fettine di vitello che avete acquistato e valutate se è necessario batterle un po' con un batticarne, per assottigliarle. Una volta fatto questo, potete tagliarle in lembi il più possibile regolari (ovvero di uguale grandezza: così si cuoceranno negli stessi tempi).
Il prossimo passaggio consiste nell'infarinare leggermente gli straccetti di vitello: dopo averli passati nella farina, scrollateli con delicatezza per togliere quella eccedente (in quanto è sufficiente che siano ricoperti da un velo uniforme di farina, non ne serve troppa).
Adesso scaldate un po' d'olio extravergine d'oliva in una padella capiente e mettetevi a rosolare la carne: mescolate e girate gli straccetti con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio, in modo che possano rosolarsi uniformemente. Insaporiteli con un poco di sale.
Sfumateli quindi con il vino bianco, fate evaporare l'alcol, dopodiché portateli a cottura: per ottenere degli straccetti di vitello all'aceto balsamico perfetti è importante prestare una certa attenzione durante questo passaggio. Infatti ricordate che le fettine sono sottili e tagliate in piccoli pezzi: la cottura quindi dev'essere breve, se non volete ritrovarvi a servire degli straccetti duri e stopposi. In linea di massima dovrebbero bastare circa 5 minuti: è importante anche che la fiamma non sia molto alta (tenetela medio-bassa), altrimenti la carne si seccherebbe e il fondo di cottura si asciugherebbe subito. E in ogni caso, qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi ugualmente, unite poca acqua calda.
A cottura quasi ultimata – un minuto prima di spegnere il fuoco, più o meno – versate sugli straccetti un po' di aceto balsamico: per quanto riguarda la quantità di aceto da mettere, va un po' a gusti personali (tuttavia ricordatevi che è meglio non esagerare, perchè l'obiettivo è ottenere un piatto dal gusto bilanciato ed equilibrato).
Una volta spento il fuoco e terminata la cottura degli straccetti di vitello all'aceto balsamico, il piatto è pronto da gustare: serviteli ben caldi!
Accorgimenti
Gli straccetti di vitello all'aceto balsamico sono un piatto già piuttosto veloce da cucinare, ma se volete rendere la preparazione ancora più rapida fatevi tagliare le fettine di vitello a straccetti dal vostro macellaio di fiducia. Così a casa dovrete soltanto cuocere la carne, senza perdere tempo a tagliarla.
Naturalmente, per ottenere degli straccetti di vitello all'aceto balsamico veramente buoni è fondamentale usare un aceto balsamico di ottima qualità, visto che è proprio l'aceto a dare al piatto carattere e il gusto particolare che lo contraddistingue. Consigliamo quindi di scegliere un buon aceto balsamico di Modena.
Idee e varianti
Se volete, alla fine potete spolverare gli straccetti con un po' di prezzemolo tritato, per dare una nota di colore alla pietanza.
La farina serve a rendere più cremoso e denso il fondo di cottura: però non è un ingrediente indispensabile, perché si possono anche preparare degli ottimi straccetti di vitello all'aceto balsamico senza farina!! In questo modo potrete accontentare senza problemi eventuali amici o parenti celiaci.
Quindi, se volete fare gli stracetti senza farina, dopo aver tagliato le fettine di vitello a pezzetti, mettetele subito a cuocere in padella, seguendo per il resto tutti i passaggi della ricetta vista sopra.
La ricetta degli straccetti di vitello all'aceto balsamico si può arricchire unendo al piatto delle verdure, per dare un tocco di colore e servire un buon secondo completo di contorno. In genere, a questi straccetti si usa abbinare la rucola, che con il suo gusto amarognolo bilancia molto bene il sapore agrodolce dell'aceto.
Per fare gli straccetti di vitello all'aceto balsamico e rucola dovete soltanto preparare gli straccetti esattamente come riportato nella ricetta principale: quando saranno pronti, serviteli adagiandoli su un letto di rucola che avrete precedentemente lavato, asciugato e condito con olio extravergine d'oliva e sale (e se volete anche con un po' di succo di limone). Potete mettere solo la rucola oppure decidere di arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo, come spesso si fa, anche dei pomodorini. Inoltre, come tocco finale, si può unire pure del Grana Padano tagliato a scaglie piuttosto fini, per un piatto ancora più ricco, nutriente e gustoso!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.